Categories: JesiVallesina

Al Moriconi, l' Ensemble barocco “Accademia degli Orfei"

JESI – 13^ FESTIVAL CAMERISTICO DELLA VAL D’ESINO 2015. Concerto inaugurale venerdì 17 aprile alle ore 21 Teatro Moriconi di Jesi con l’Ensemble barocco “Accademia degli Orfei”. Ingresso libero

Prenderà inizio venerdì 17 aprile alle ore 21 al Teatro Moriconi di Jesi Il Festival Cameristico della Val d’Esino 2015, appuntamento musicale di rilievo che si svolge regolarmente nella primavera di ogni anno presso molti Comuni della Vallesina. Il primo appuntamento vede protagonista l’ensemble barocco l’Accademia degli Orfei composto da Emma Pucello (flauto), Cristina Palucci (violino), Galileo Di Ilio (violoncello) e Walter D’arcangelo (cembalo). Il programma è interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, di cui ricorre quest’anno il 330esimo anniversario della nascita. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Jesi – Assessorato alla Cultura e con la Fondazione Pergolesi Spontini, ed è ad ingresso libero senza assegnazione del posto e fino ad esaurimento disponibilità.

L’Amministrazione comunale ha voluto anche quest’anno proseguire nell’esperienza musicale classica e da camera, mantenendo una consuetudine per una edizione arrivata ormai al 13mo anno di attività artistica.

Il Festival quest’anno tocca i comuni di Jesi, Morro D’Alba, Apiro e Ostra Vetere, con appuntamenti musicali di notevole interesse, fino al 20 giugno.

La stagione 2015 prosegue venerdì 24 aprile, sempre al Teatro Moriconi di Jesi e alle ore 21,  con il chitarrista Maurizio Di Fulvio e l’8 maggio con Alessia Mortaloni al fortepiano e il mezzosoprano Giorgia Pesaresi. Il 10 maggio appuntamento alla Chiesa di Santa Lucia, ad Ostra Vetere, con il chitarrista Massimo Agostinelli in un programma di musiche ottocentesche e del Novecento. A Morro D’Alba, presso l’Auditorium S. Teleucania, il Festival Cameristico propone il 5 giugno un concerto con Luca Dragani, flauto barocco e Walter D’Arcangelo, clavicembalo. Conclude la rassegna il concerto ad Apiro, il 20 giugno, presso l’Abbazia di S. Urbano, con Fabiola Braconi (flauto), Alessia Mortaloni (fortepiano) e Massimo Agostinelli (chitarra). Tutti i concerti sono ad ingresso libero, e patrocinati dalle amministrazioni comunali locali.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago