Categories: Jesi

«Alberature, stretegia per evitare abbattimenti: solo 10 piante rimosse dal viale della Vittoria»

JESI – Privilegiare gli interventi finalizzati alla conservazione delle alberature, attuando  puntuali potature e azioni di monitoraggio, avendo cura di adottare le misure necessarie per evitare che alberature a rischio cedimento vengano irrimediabilmente compromesse.

È questo l’atto di indirizzo con cui la Giunta comunale – autorizzando l’abbattimento di dieci piante lungo Viale della Vittoria che, nell’analisi di propensione al cedimento, sono state inserite nella “classe estrema” – dà mandato agli uffici tecnici di effettuare controlli con cadenze puntuali e di procedere alle potature previste fino a quando il riposo vegetativo delle piante lo consente.

I dieci alberi del Viale della Vittoria saranno abbattuti la prossima settimana, mentre si procederà a significative potature per altre otto, così da metterli in sicurezza, riconducendole pertanto ad una classe di rischio minore rispetto a quella in cui sono state inserite (“classe elevata”) con ricontrollo entro un anno. Le restanti 226 piante presenti lungo Viale della Vittoria non presentano fortunatamente problematiche, anche se per una cinquantina di esse andrà programmato a breve un intervento di potatura.

Con la stessa delibera la Giunta ha anche dato mandato agli uffici di effettuare, attraverso l’affidamento a professionalità esterne, i controlli di stabilità delle alberature radicate su Viale Verdi e Viale Papa Giovanni XXIII per una spesa complessiva di 20 mila euro.

“È nella volontà dell’Amministrazione – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei – andare in una direzione che possa salvaguardare il più possibile il patrimonio arboreo cittadino, intervenendo con gli abbattimenti solo nei casi in cui si prefiguri un estremo e certificato rischio per l’incolumità pubblica. In tutti gli altri casi impegneremo le risorse necessarie per il mantenimento e la cura dei nostri alberi”

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago