Categories: JesiVallesina

Allarme pesci nell’Esino: “in una stazione diminuiti di 40 volte rispetto al 2007”

JESI – Nel mese di luglio la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi ha realizzato un censimento della popolazione di pesci presente nel tratto di Esino al suo interno, nell’ambito delle attività periodiche di monitoraggio dell’area protetta e del sito Natura 2000.
Dall’indagine, effettuata dal dott. De Paoli, in tre stazioni differenti, è emerso un quadro molto critico per la rarefazione di pesci in generale, per la completa alterazione delle strutture di popolazione di cavedano e barbo, per la mancanza della lasca, specie che sarebbe invece caratteristica del tratto, e per la presenza sporadica e occasionale dei piccoli bentonici (ghiozzo e cobite). In una stazione di censimento la densità numerica è diminuita di oltre 40 volte rispetto all’indagine del 2007.

Sono presenti anche patologie (ulcere batteriche) presenti su di un congruo numero di individui, in particolare cavedani; dette
patologie sono solitamente associate a scarichi organici non depurati o parzialmente depurati.
Semplificando, la quantità di pesce riscontrata è molto poca e di scarso valore ecologico, con un netto peggioramento rispetto ai risultati riscontrati nel precedente censimento. Una prima analisi dei dati consente di supporre che tale fenomeno non né riconducibili alla predazione di uccelli ittiofagi presenti nella Riserva ma a un generale e cronico decadimento della qualità biologica delle acque del fiume Esino, probabilmente esteso anche al tratto di
fiume al di fuori dell’area protetta.

Al fine di indagare ulteriormente sulle cause di tale fenomeno, la Riserva ha inviato una lettera alla Regione Marche, Polizia Provinciale, Carabinieri Forestali e ARPAM, con la richiesta di ricevere dati aggiornati su tutto il fiume Esino relativi alle indagini delle comunità di pesci, qualità delle acque e potenziali fonti di inquinamento presenti e di effettuare ulteriori censimenti ittici al di fuori del territorio della Riserva.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago