Categories: JesiVallesina

Amministrative 2017: nasce Jesi in Comune. Domani la presentazione a San Giuseppe

 

JESI – Un nuovo soggetto politico fa capolino in città: Jesi in Comune è un Comitato, nato dalla volontà dei singoli, per arrivare alle elezioni amministrative con una lista civica. Una risposta, in altre parole, all’elettorato di sinistra che non si trova rappresentato alle urne dalle attuali formazioni politiche. “Ci sono già pronti un manifesto politico e un percorso per costruire il programma in maniera partecipata – spiega Filippo Cingolani, portavoce del Comitato – Dentro questa cornice si tratta di dare alla città una prospettiva che vada oltre la retorica di una gestione ragionieristica del quotidiano, recuperando la centralità di questioni come l’equità, la responsabilità, i diritti, la trasparenza”. Cingolani ed alcuni promotori del Comitato (Doriano Pela è il presidente, Laura Santoni tesoriere,Agnese Santarelli, Andrea Antolini e Francesco Coltorti nel consiglio direttivo) hanno affermato di voler creare una concreta alternativa politica a fronte di un panorama amministrativo assolutamente deprimente. Si tratta dunque di un’esperienza politica caratterizzata da volti nuovi, distinta e distante dalle compagini attualmente rappresentate in Consiglio comunale. Domani, venerdì 21 ottobre, alle 21, al teatro “il Piccolo”  di San Giuseppe, si presenta  questo nuovo soggetto politico cittadino. Questa assemblea pubblica e altre che seguiranno per sollecitare il coinvolgimento dei cittadini delusi, insoddisfatti o critici di fronte all’attuale panorama politico locale: “seguiranno tavoli di lavoro per sviluppare i vari argomenti e contenuti programmatici – ha aggiunto l’ex difensore civico Samuele Animali, tra i promotori – quindi nel giro di poche settimane verrà fatto il nome del candidato sindaco”. Intanto il comitato ha chiesto il contributo programmatico di associazioni del territorio e partiti politici come Comunisti Italiani, Rifondazione, Sel ma chiarisconono “dentro Jesi in Comune partiti e associazioni in quanto tali non ci sono, il Comitato si muove distinto da questi soggetti”.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago