Categories: Jesi

Antonio Gramsci: stasera a Palazzo dei Convegni l’incontro con Francesco Giasi

JESI – Ha incontrato gli studenti delle scuole superiori della città di Jesi stamattina Francesco Giasi, direttore della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. L’occasione rientra nell’ambito degli appuntamenti organizzati dall’Istituto Gramsci Marche in occasione dell’ottantesimo della morte di Antonio Gramsci. Giasi ha illustrato agli studenti la situazione storica del nostro Paese nei primi anni del Novecento, raccontando l’ascesa del fascismo e le ritorsioni su pensatori politici e dissidenti, costretti al carcere o all’esilio. Gramsci, studiato e conosciuto sia all’Italia che all’estero, continua a suscitare molto interesse: “Ciò succede – ha spiegato Giasi – per la profondità e l’intelligenza del pensiero di Gramci. Come si forma la coscienza degli uomini? Quale è la forza della soggettività nella storia’ Sono le questioni che Gramsci si poneva e che rimangono riflessioni attuali”. Stasera (11 ottobre) a Palazzo dei Convegni, ore 17, Francesco Giasi terrà una conferenza dal titolo “Ripensando a Gramsci”, aperta a tutta la cittadinanza. Accanto a lui ci saranno il senatore Aroldo Cascia e Patrizia Rosini per l’Istituto Gramsci Marche e l’assessore Butini del comune di Jesi.

(E.D.)

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago