Categories: JesiVallesina

Autorecupero al San Martino, si parte

JESI – Parte ufficialmente il progetto residenziale del San Martino. Dopo anni di discussioni e dibattiti attorno ad uno degli edifici sicuramente più rappresentativi del centro storico, la strada è stata finalmente segnata. L’Amministrazione comunale ha infatti comunicato alla Regione Marche l’adesione dei primi 12 nuclei familiari all’acquisto di appartamenti in autorecupero, garantendo in questo modo l’utilizzo di tutti i 560 mila euro di contribuzione pubblica assegnati a questo intervento.

Non solo, vi sono contatti con altre famiglie che potrebbero aderire successivamente, andando così a completare l’intera porzione del San Martino individuata sotto il profilo urbanistico per tale intervento.

La nota alla Regione Marche era l’atto necessario per mettere al sicuro i fondi pubblici che andranno ad abbattere la spesa prevista da ciascun acquirente. Tali fondi, come noto, saranno assegnati alla cooperativa composta dalle famiglie interessate e che procederà poi all’acquisto e alla ristrutturazione dell’immobile, scegliendo autonomamente l’impresa edile. I 560 mila euro – unitamente alla manodopera di ciascun assegnatario, da svolgersi per almeno 700 ore annue – contribuiranno ad abbattere sensibilmente il costo degli appartamenti. Per l’attività di manodopera, che dovrà essere svolta da chi acquista l’appartamento o da un parente entro il terzo grado, vi sarà un apposito corso tenuto da parte del Consorzio Solidarietà di Senigallia che è stato individuato come soggetto gestore di coordinamento, assistenza e formazione.

Una volta che la Regione, con proprio decreto, assegnerà materialmente le risorse, la cooperativa avrà dai 4 mesi ad un anno di tempo per aprire concretamente il cantiere e dare il via ai lavori.

Gli appartamenti, da 60 a 120 metri quadrati di superficie utile lorda, come noto, sono riservati a coloro che hanno un reddito Isee non superiore ai €.39.701,19 e che non abbiano avuto precedenti assegnazioni in proprietà di alloggi pubblici o comunque non siano titolari della proprietà di una abitazione. L’Area Servizi Tecnici del Comune (0731 538526) resta a disposizione per ogni ulteriore famiglia interessata a partecipare all’intervento.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago