Categories: Jesi

Avis Jesi, due gesti simbolo di solidarietà

JESI- Una giornata straordinaria quella di venerdì 13 agosto per l’Avis Jesina; ieri mattina infatti il donatore Ivo Mercuri, iscritto all’Avis di Jesi, ha fatto la sua 150esima donazione, esattamente nel giorno del suo compleanno.  

Ivo Mercuri ha compiuto la sua prima donazione nel 1974, il giorno del suo diciottesimo compleanno e oggi rivendica tutta la sua carriera da donatore: “È un mozione grandissima,47 anni di continuità è una bella cosa, donare è un importantissimo segno di altruismo ed  invito tutti a donare sangue per il bene della collettività e nel segno dell’altruismo umano.”

Nello stesso momento della donazione di Ivo, un nuovo giovane donatore, Mateusz Marian, 33 anni, per la prima volta ha donato il suo sangue prendendo idealmente il testimone per una altrettanto lunga storia di donazioni.

Il significato fondamentalmente di questa giornata sta nella costante devozione verso il prossimo che i donatori di sangue e plasma non smettono mai di dimostrare, anche nei momenti più complessi della Pandemia.

«Quella di oggi è una giornata che testimonia l’affezione dei donatori ed è molto importante perché la cultura del dono è vitale e quando entra nei nostri cuori riusciamo ad arrivare a 150 donazioni» dichiara la Presidente Avis Jesi Oriana Capitani.

A dimostrazione di questa volontà di donare, ci sono i numeri del 2020, quando si sono superate solo per il plasma le 1000 donazioni nel Centro Trasfusionale di Jesi.

Con la celebrazione delle 150 donazioni di Ivo Mercuri, Avis Jesi quindi, intende motivare ancora più persone ad avvicinarsi al mondo del dono per aiutare soggetti in difficoltà e fare un piccolo gesto dal grande valore e significato.

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago