Categories: JesiVallesina

Banco di scena, consegnati i diplomi al Liceo“E. Mannucci”

JESI – Consegnati presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi, i diplomi di frequenza della seconda edizione di “Banco di scena”. Consegnati ieri, mercoledì 23 dicembre, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi, i diplomi di frequenza della seconda edizione di “Banco di scena”, un corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica ideato da Massimo Ippoliti e Paolo F. Appignanesi,  ed organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini  in collaborazione con il Liceo.

In occasione dell’incontro, i docenti e William Graziosi amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini hanno consegnato gli attestati al gruppo di 10 studenti del terzo e quarto anno del Liceo che hanno frequentato il corso.

“Banco di scena” è inquadrato nell’ambito delle numerose attività del progetto “Social Opera” della Fondazione Pergolesi Spontini, che da anni promuove il melodramma nel mondo delle scuole, della disabilità e del disagio sociale di Jesi e della Vallesina. Finalità del corso, indirizzare i giovani creativi ai mestieri collegati allo spettacolo dal vivo, integrando la scuola nel tessuto produttivo del proprio territorio e collegando la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

Come nell’edizione precedente, “Banco di scena” si è sviluppato presso diverse sedi, con lezioni teoriche e pratiche presso il Liceo, il Teatro Pergolesi e nel Laboratorio Scenografico della Fondazione in via C. Marx a Jesi. Le lezioni di scenotecnica, disegno tecnico, illuminotecnica e di introduzione all’opera lirica sono state condotte dal personale docente del Liceo (Massimo Ippoliti, Nicola Farina), e da qualificati operatori della Fondazione e del territorio (tra i quali Paolo F. Appignanesi, Silvano Sbarbati, Ilaria Sebastianelli, Frediano Brandetti, Antonio Cuccaro, Elena Cervigni e Fabrizio Gobbi). Parte integrante del percorso formativo, la collaborazione con le molteplici attività del “Nei mesi scorsi, i ragazzi hanno potuto arricchire le loro abilità e sperimentare le conoscenze acquisite progettando e realizzando le scene degli spettacoli ispirati al “Don Pasquale” di Donizetti, per un “Don Pasquale… a modo nostro” di grande successo andato in scena il 25 ottobre scorso al Teatro Pergolesi con gli utenti dei servizi socio-sanitari della Vallesina.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago