Categories: JesiVallesina

Befana artigiana, tanto divertimento con i giochi “di una volta”

JESI – Un entusiasmo travolgente quello dei tanti bambini provenienti da tutta la provincia che a Jesi hanno festeggiato la Befana Artigiana della Confartigianato. Grande successo per una manifestazione giunta  alla 32° edizione. Nel corso dell’iniziativa , che si è tenuta presso la palestra “Stefano Filonzi” dell’ITCG Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Pietro Cuppari”, sono state consegnate oItre 1.000 calze dono contenenti dolci e giochi. Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa, hanno dichiarato il Presidente e il Segretario della Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, perché l’entusiasmo dei bambini ci spinge di anno in anno a ripetere la manifestazione. Presenti all’iniziativa anche la dirigente scolastica prof.ssa Bruna Aguzzi, l’assessore comunale Ugo Coltorti, gli onorevoli Emanuele Lodolini e Piergiorgio Carrescia, il consigliere regionale Enzo Giancarli, il Presidente e Segretario Confartigianato di Jesi Cristina Brunori e Giuseppe Carancini.

La Befana della Confartigianato è da sempre un importante momento di aggregazione per le famiglie e anche un invito alla riscoperta di manualità, fantasia, creatività. Grande interesse hanno riscosso i laboratori didattici attivi nel corso della festa dove i bambini guidati dall’esperienza e dai consigli di maestri artigiani hanno imparato a costruire i giochi “di una volta”, quelli della tradizione, fatti di legno, spago, colla e vivaci colori, per giocare insieme, tutta la famiglia riunita, in una grande festa. La Befana Confartigianato, che si rinnova con successo di anno in anno, vede sempre la partecipazione di tanti bambini che aspettano con ansia questo momento poiché si tratta di una festa dedicata interamente a loro La Befana Artigiana rappresenta uno dei primi appuntamenti in casa Confartigianato ed è uno dei più attesi  proprio perché coinvolge tanti bambini, ed è inoltre anche una importante occasione per sensibilizzare alla cultura del fare e ai mestieri artigiani.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago