Categories: Vallesina

Biblioteca "La Fornace", un autunno ricco di iniziative

MOIE – Un autunno ricco di iniziative quello organizzato dal Comune alla biblioteca “eFFeMMe23” di Moie. Laboratori, concorsi, feste: insomma appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.

Tante le occasioni e gli stimoli per varcare le porte della bella struttura de “La Fornace”. Dal 13 al 20 ottobre con l’iniziativa “Porta un amico ad iscriversi in biblioteca” si avrà diritto ad una tazza in omaggio con i loghi della “eFFeMMe23”. Un’idea inserita nella settimana di mobilitazione per far conoscere le biblioteche pubbliche e private promossa in tutta Italia. Del progetto fa parte anche “Chi trova un libro trova un tesoro”. Sabato 13 ottobre (dalle 10 alle 12,30) la biblioteca La Fornace regalerà un libro a chiunque si presenterà “per condividere le emozioni e far viaggiare le idee”, spiega la bibliotecaria Stefania Romagnoli. “Allestiremo un tavolo con dei volumi a disposizione – chiarisce – e in questo modo aderiamo alla settimana promossa dall’associazione italiana biblioteche per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese”.

Ma sono tanti gli eventi organizzati in biblioteca per le prossime settimane. Nei giorni 18 ottobre, 8 e 22 novembre e 13 dicembre al binario 9 e 3/4 alle ore 17,30 vanno in scena i “Giovedì fa favola”, assaggi di libri a cura dei “Lettori x caso” rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni.

C’è attesa, inoltre, per la terza edizione de “La notte dei libri viventi: festa horror per streghe e fantasmi dai 6 ai 99” in programma sabato 20 ottobre dalle ore 21. Ci saranno, fra l’altro, l’aperi-cena con delitto (Info e prenotazioni al Caffè Letterario 349-8001534 per un massimo  di 50 adulti a € 15) e uno spettacolo di burattini con Amato Barbagianni, e poi laboratori magici e libri gialli in omaggio per gli adulti.

Continuano, intanto, le attività del “Circolo di lettura alla Fornace”, con appuntamenti per parlare di e con i libri alle ore 21 al Binario 9 e ¾. Il prossimo sarà lunedì 22 ottobre e si parlerà de “La casa degli spiriti” di Isabel Allende. La partecipazione è gratuita ma occorre avere la bibliocard e comunicare la propria adesione in biblioteca al numero 0731 702206.

Comunicato da: Comune di Maiolati Spontini

Tags: Vallesina
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago