Categories: Jesi

Biodigestore, Legambiente Jesi scrive al presidente della provincia Cerioni

JESI – Biodigestore, il Circolo Legambiente Azzaruolo scrive una lettera aperta al presidente della provincia di Ancona Luigi Cerioni:
«Il consiglio direttivo – esordisce la presidente Francesca Paolini – esprime le proprie perplessità sui ritardi che si stanno verificando nella realizzazione ed attuazione di un buon piano di gestione dei rifiuti e sollecita un rapido percorso.
L’Assemblea Territoriale d’Ambito istituita ai sensi di una legge regionale del 2009, si costituisce formalmente con atto statutario nel giugno 2017 e  tra gli obiettivi di governo del servizio c’è la gestione integrata dei rifiuti nell’ambito dei comuni appartenenti, secondo criteri di efficienza, economicità, trasparenza e sostenibilità ambientale.

Da quell’atto costitutivo sono passati ormai più di tre anni e ancora non vediamo approvato il piano d’ambito necessario per il raggiungimento degli scopi statutari ed in particolare sull’esigenza di realizzare un biodigestore anaerobico per la gestione dell’organico, si è bloccati sul sito dove esso sarà ubicato. Queste lungaggini comportano come conseguenze sia che i nostri rifiuti organici continueranno a essere conferiti fuori regione con relativi costi ambientali ed economici sia che ormai si è perso il finanziamento statale per la realizzazione del biodigestore.

Tempi così lunghi sono un onere ambientale ed economico elevato per la comunità e chiediamo se ci sono sufficienti certezze che la decisione di affidare la costruzione e gestione del biodigestore “in house”, non rischi ulteriori ritardi a seguito di immancabili ricorsi; come sta succedendo nella decisione di andare verso un gestore unico della raccolta: bloccata dal Consiglio di Stato.

Per quanto sopra, ribadiamo la richiesta a Lei ed ai Sindaci dell’assemblea ATA Rifiuti scelte rapide per superare le problematiche ambientali che attualmente sussistono ed abbattere i relativi costi che gravano sui  cittadini.

Certi di un Suo impegno in questa direzione, Le porgiamo i nostri migliori auguri, sottolineando la nostra disponibilità affinché si arrivi ad una efficace, efficiente e sostenibile gestione del ciclo dei rifiuti» .

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago