Categories: Vallesina

Bisogni delle persone, risposte delle istituzioni. Se ne parla domani a Moie

MOIE – “Le politiche perdute. Interventi sociosanitari nelle Marche”, questo il titolo del libro che sarà presentato domani (martedì 23 maggio) alle 17.30, a Moie di Maiolati, alla Biblioteca La Fornace. Per l’occasione saranno presenti Fabio Ragaini, curatore del volume, Sauro Rossi, segretario generale Cisl Marche e Fabrizio Volpini presidente della Commissione Sanità e politiche sociali del Consiglio regionale delle Marche. Coordinerà l’incontro Vittorio Ondedei, della Campagna “Trasparenza e diritti”. Il libro  raccoglie testi, analisi e riflessioni, prodotti dall’Osservatorio sulle politiche sociali nelle Marche del Gruppo Solidarietà. La raccolta degli approfondimenti evidenzia, che sono le scelte di politica sociale a determinare effetti sulla vita delle persone. “Parliamo di “politiche perdute” perché vogliamo indicare l’urgenza di ritrovare politiche – capacità di fare scelte e di renderle operative –  che forniscano indicazioni ed orizzonti nella costruzione di interventi e servizi, che abbiano al centro le persone e le loro necessità. Politiche che debbono produrre interventi inclusivi e sostenibili. Sostenibili in termini di qualità di vita”. Con questo nuovo testo, sono sette le pubblicazioni che in poco più di un decennio il Gruppo Solidarietà ha dedicato alle politiche regionali. Oramai dei veri e propri rapporti che documentano il percorso delle politiche rivolte alle fasce più deboli della popolazione.
Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago