Categories: Castelplanio

Borghi aperti, una serata alla scoperta di Castelplanio

CASTELPLANIO – Anche Castelplanio aderisce al programma dell’associazione Noi Marche per far scoprire a turisti vicini e lontani le bellezze architettoniche, culturali e ambientali del proprio territorio. E così domenica 28 agosto, ecco l’iniziativa “Borghi aperti”, per un pomeriggio ed una serata dedicati a conoscere uno dei più rinomati castelli di Jesi, patria di Carlo Urbani, terra del Verdicchio e del miglior olio extravergine, dove si respirano ancora forti i profumi ed i sapori della tradizione marchigiana. 

Il ritrovo è fissato alle ore 18 in piazza Mazzini: da qui prenderà il via una passeggiata guidata per le vie del paese, alla scoperta di un centro storico sapientemente conservato, dei monumenti più importanti, fino a raggiungere l’abbazia di San Benedetto dei Frondigliosi. dal nome del colle su cui è stata costruita, ancora oggi suggestivo ambiente fitto di olivi e querce da cui si gode un panorama a 360 gradi sulla Vallesina a partire da quel “castel del piano” nella pianura sottostante, da cui, a proposito di nomi, deriva Castelplanio. 

Il tutto si concluderà con una suggestiva cena finale all’aperto presso l’agriturismo Le Piagge, dove si potranno degustare i migliori prodotti tipici locali. La prenotazione è obbligatoria, con possibilità di aderire alla sola cena, contattando entro mercoledì prossimo uno dei seguenti numeri telefonici: 329 4904943 o 347 5745867.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago