Categories: Politica

Buche e avvallamenti in viale della Vittoria, Binci (PD) presenta interpellanza

JESI – Il Consigliere comunale Andrea Binci (PD Jesi) ha depositato un’interpellanza avente come oggetto la “Pavimentazione stradale di viale della Vittoria”. 

Nel documento si legge che, con delibera 163 del 25/07/2016 la Giunta Comunale aveva deliberato di procedere con l’esecuzione di ripristino della pavimentazione stradale di Viale della Vittoria per gli avvallamenti e le buche presenti: «I sondaggi effettuati avevano rilevato che lo spessore complessivo della fondazione in materiale arido stabilizzato e della pavimentazione non superava i 30 cm, mentre per una strada del calibro di Viale della Vittoria doveva essere almeno di 80 cm» riporta Binci nell’interpellanza.  «La semplice ricarica degli avvallamenti e successiva ripavimentazione avrebbe avuto una durata estremamente limitata nel tempo, in considerazione dell’inadeguatezza del sottofondo. Si ritenne allora di procedere con la bonifica del sottofondo stradale per una profondità di circa 30 cm oltre allo spessore del conglomerato bituminoso, il tutto per uno spessore complessivo di circa 40 cm. In alternativa alle tecniche tradizionali si è proceduto con la tecnica della stabilizzazione a calce e cemento del sottofondo, in quanto la lavorazione sarebbe stata rapidissima, garantendo notevoli doti di portanza e durata nel tempo – continua il documento – La ripavimentazione di Viale della Vittoria riguardò il tratto tra Via San Francesco e Via Erbarella per 4.000 mq. di intervento. La spesa deliberata dalla Giunta fu di € 97.600,00».

 Considerato che «ad oggi il Viale della Vittoria dopo poco più di un anno dai lavori inizia a presentare in più punti segni di cedimento e di avvallamento, in particolare nel tratto in prossimità con Via Erbarella, che è stato oggetto dell’intervento di cui sopra; che l’obiettivo della durata nel tempo dell’intervento sembra non essere stata interamente raggiunto e che tali avvallamenti erano presenti anche prima delle ultime nevicate che si sono verificate in città» il PD Jesi, tramite il consigliere Binci chiede «quali provvedimenti ha inteso adottare l’Amministrazione Comunale o come intende trattare la questione relativa, alla luce delle criticità sopra indicate».

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago