Buoni spesa, Monte Roberto nella rete di Comuni per la gestione uniforme del sussidio

MONTE ROBERTO – Il Comune di Monte Roberto fa rete con le amministrazioni di Jesi, Castelplanio, Filottrano, Mergo, Morro d’Alba, Monsano e Maiolati Spontini per una gestione uniforme e corretta dei buoni spesa a sostegno dei soggetti e nuclei familiari in difficoltà.
A coordinare la parte organizzativa e logistica sarà l’Azienda Servizi Alla Persona che, come è noto, rappresenta il braccio operativo in ambito sociale sul territorio.
Rappresentando insieme circa 68 mila abitanti della Vallesina, gli otto sindaci hanno  pensato di ottimizzare al meglio le energie e garantire, già da questa settimana, una risposta ai bisogni e alle aspettative di un gran numero di utenti.

Sono già una ventina le domande pervenute invece al Comune di Monte Roberto mentre continuano ad arrivare richieste da parte dei cittadini sulle modalità di compilazione del modulo, con numerosi accessi al sito per scaricarlo.
Sul portale del Comune è disponibile anche il modello per supermercati e negozi interessati a far parte degli esercizi commerciali convenzionati con l’Asp Ambito IX per l’accettazione dei buoni spesa utilizzabili per l’acquisto dei beni di prima necessità.
«La scelta di aderire a una rete – fa sapere il sindaco Stefano Martelli – nasce dalla necessità di condividere criteri condivisi che possano consentire la distribuzione dei buoni spesa a coloro che ne hanno effettivamente bisogno, evitando così sovrapposizioni che possano creare disparità di trattamento e soprattutto escludere alcuni utenti.
Un’unità di intenti che, nata in un periodo di forte criticità, ci si augura possa consolidarsi come metodologia fondamentale anche in futuro, consapevoli che insieme è possibile aiutarsi reciprocamente, creare economie di scala e offrire servizi sempre migliori ai nostri concittadini, a partire dai soggetti più fragili».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago