Cadavere nel Fiume Esino, identificato: è un anziano di Chiaravalle

FALCONARA MARITTIMA – Ha finalmente un’identità il cadavere in avanzata decomposizione rivenuto lo scorso 13 giugno a Falconara Marittima nelle acque del fiume Esino, a 300 metri della foce.
Si tratta di un anziano di 72 anni, residente a Chiaravalle, allontanatosi da casa nell’ultima decade di maggio.

I Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, coadiuvati dalla Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Ancona, hanno impiegato due mesi di lavoro per risalire all’identità del cadavere, trovato in avanzato stato di decomposizione.

L’uomo aveva lasciato la propria abitazione per poi dirigersi con la propria auto nei pressi di un torrente affluente nel fiume Esino. Erano giorni di piena e l’argine del torrente era fangoso e insidioso. È verosimile, secondo i carabinieri, che l’uomo sia scivolato una volta arrivato in prossimità del fiume, morendo annegato in pochi minuti. Il 72enne viveva solo: divorziato da circa 3 anni e senza figli, nessuno ne aveva notato la scomparsa, nemmeno la sorella, anche lei anziana, con cui ormai da tempo non aveva più rapporti. A dare una svolta decisiva alle indagini è stato il lavoro svolto del Comando della Polizia Locale del Comune di Chiaravalle, che aveva segnalato una vecchia utilitaria abbandonata nei pressi del mercato settimanale comunale.
Le indagini, dirette dal sostituto procuratore della Repubblica di Ancona Daniele Paci, hanno avuto la svolta decisiva con la comparazione genetica effettuata sui campioni di Dna prelevati dal medico legale Manuel Papi. L’anatomo-patologo aveva anche escluso eventi violenti per assenza di lesioni sul cadavere. La salma sarà affidata alla sorella, unico parente rimasto in vita e che provvederà a una degna sepoltura.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago