Categories: JesiVallesina

Campagna Raccolta Fondi 2014 della Fondazione Pergolesi Spontini

JESI – “Il territorio e il diritto alla cultura”. Campagna Raccolta Fondi 2014 della Fondazione Pergolesi Spontini a sostegno di un significativo segmento dell’economia marchigiana. Nel 2013, l’azienda culturale di produzione e servizi per il territorio ha dato lavoro a 760 MAESTRANZE, erogato 22.447 GIORNATE LAVORATIVE, e si è servita di 369 FORNITORI. Nello stesso anno, gli spettatori sono stati 44.106 con un tangibile ritorno economico per tanti operatori del commercio, dell’artigianato e del turismo. 14.097 gli STUDENTI coinvolti in progetti educativi.

La Fondazione Pergolesi Spontini lancia in questi giorni una campagna di raccolta fondi a sostegno delle proprie attività di “azienda culturale di produzione e servizi per il territorio”. La campagna si intitola “Il territorio e il diritto alla cultura”,  e corre su un doppio binario: è possibile infatti sostenere la Fondazione donando il 5 per mille dell’irpef e/o diventando “Amico della Fondazione Pergolesi Spontini”.

Nel primo caso il contribuente è chiamato ad inserire la firma nell’apposito riquadro sul modello di dichiarazione dei redditi e precisare il codice fiscale della Fondazione, lo 02039280421. Devolvere il 5×1000 dell’IRPEF non costa nulla e non è in conflitto con la destinazione dell’8×1000 perché potranno infatti essere espresse entrambe le scelte. Lo Stato destinerà la quota del 5×1000 alla Fondazione Pergolesi Spontini, per

sostenerne le importanti attività culturali, solo in presenza di una scelta precisa del contribuente.

Nel secondo caso, il sostenitore può vivere un rapporto più stretto e intenso con il proprio Teatro entrando a far parte dell’Albo degli ‘Amici della Fondazione’: a fronte di un contributo minimo annuo pari a € 50,00 per le persone fisiche ed € 500,00 per le aziende, si potrà godere di benefici diretti tra i quali l’inserimento del proprio nome o logo aziendale sul sito ufficiale della Fondazione e sui libretti di sala, una linea preferenziale per la prenotazione di biglietti o abbonamenti, accesso al backstage durante la produzione e l’allestimento delle opere, inviti agli eventi appositamente organizzati.

Con la campagna, la Fondazione rilancia tra i cittadini i propri obiettivi: consolidare la fama e il prestigio di Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini, promuovere lo sviluppo delle attività musicali e teatrali nel territorio in base ad un progetto artistico di rete, perseguire sostenibilità economica delle gestioni e qualità dei servizi, sostenere le espressioni della  creatività e del talento delle nuove generazioni, riqualificare il Teatro G.B. Pergolesi (tra i progetti più importanti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la climatizzazione della sala teatrale).

L’attività svolta dalla Fondazione Pergolesi Spontini costituisce non solo uno straordinario patrimonio culturale, educativo e sociale, ma è anche un significativo segmento dell’economia marchigiana. Nel 2013, l’azienda ha dato lavoro a 760 MAESTRANZE, erogato  22.447 GIORNATE LAVORATIVE, e si è servita di 369 FORNITORI. Nello stesso anno, gli spettatori son stati 44.106 con un tangibile ritorno economico per tanti operatori del commercio, dell’artigianato e del turismo. 14.097 gli STUDENTI coinvolti in progetti educativi. Con la sua attività di produzione lirica, esportata anche all’estero e veicolata in dvd e trasmissioni su reti satellitari, la Fondazione valorizza l’immagine dell’intero territorio in ambito nazionale e internazionale.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago