Categories: Jesi

Campionati Nazionali Ginnastica, cerimonia di inaugurazione con la Di Francisca

JESI – Si è svolta questa mattina al PalaTriccoli di Jesi la cerimonia d’apertura dei Campionati Nazionali di Ginnastica UISP. Per l’edizione 2017, sono le Marche la regione che il Comitato UISP Nazionale ha scelto per ospitare l’evento. Jesi, Urbino e Senigallia le città in cui si disputeranno le gare, in programma dal 22 al 25 aprile e dal 25 maggio all’11 giugno.

Saranno circa 6000 gli atleti che, divisi in categorie maschili e femminili, dagli 8 anni in su, da tutta Italia arriveranno nelle Marche per partecipare all’evento agonistico targato UISP,

Dopo le competizioni di Ginnastica Artistica Maschile e Acrobatica partite ieri, questa mattina a Jesi, al Palazzetto dello Sport, l’inno di Mameli ha ufficialmente dato il via alla manifestazione sportiva. A presiedere la cerimonia il sindaco del comune di Jesi Massimo Bacci, insieme all’assessore allo Sport Ugo Coltorti e al presidente del Comitato regionale e componente della Direzione nazionale UISP Armando Stopponi. Madrina della cerimonia d’apertura la campionessa olimpica del fioretto Elisa Di Francisca. “Ho iniziato con lo scherma da bambina, sognando una carriera sportiva: l’ho voluta mettendoci tanta passione e sorriso – sono le parole della fuoriclasse jesina, attualmente non dolce attesa – Sin dalla più tenera età ho abbracciato i valori dello sport, gli stessi che rivivo qui oggi e che spero di trasmettere a mio figlio”.

In concomitanza con la cerimonia d’apertura, si sono svolte anche le premiazioni della categoria prima junior 2004/2005 di acrobatica. Sul podio, al primo posto della classifica generale si è distinta una marchigiana, Anastasia Pierfederici, 12 anni, dell’associazione Polisportiva Dilettantistica Cesanella (Senigallia), seguita da Tania Catenazzo, 13 anni, della S.D.D. Athena 2 (Lodi),  e da Giorgia Amerena, 13 anni, asd Olimpia (Milano) che ha condiviso il bronzo con Martina Mastio, società Ginnastica Castelnovese (Modena). A premiarle, il sindaco del Comune di Jesi Massimo Bacci.

Tre marchigiane a pari merito in cima al podio di Acrobatica, corpo libero: si tratta di Rachele PetrellaAnastasia Pierfederici e Giulia Turchetti, tutte dell’associazione Polisportiva Dilettantistica Cesanella (Senigallia). A consegnare loro la medaglia Elisa Di Francisca.

Per il trampolino, premiate Letizia Cremonini, 1° posto, e Marisa Villani, 2° posto, della società Ginnastica Castelnovese (Modena). A pari merito sul podio, insieme alla Villani, Anna Pavarotti, US Saturno Guastalla (Reggio Emilia). Terze in classifica con lo stesso punteggio Alena India Pavesi, US Saturno Guastalla (Reggio Emilia), la marchigiana Anastasia Pierfederici (Polisportiva Dilettantistica Cesanella, Senigallia) e Martina Mastio (società Ginnastica Castelnovese – Modena).

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago