Categories: JesiVallesina

Casa in autorecupero, oltre 560 mila euro dalla Regione per il complesso San Martino

JESI – La Regione Marche ha assegnato al Comune di Jesi oltre 560 mila euro per sostenere l’intervento residenziale mediante “autorecupero” all’interno del complesso San Martino di piazza Oberdan, accanto a Corso Matteotti. Diciotto appartamenti, da 60 a 120 metri quadrati, con cantina privata e parcheggio pubblico nel cortile interno dell’edificio, che potranno essere acquistati a prezzi molto convenienti da quanti abbiano un reddito Isee non superiore ai €.39.701,19 e che non abbiano avuto precedenti assegnazioni in proprietà di alloggi pubblici o comunque non siano titolari della proprietà di una abitazione.

Una scelta assolutamente innovativa, che consente di poter acquistare un appartamento abbattendo il costo finale sia grazie al contributo regionale,  sia per la possibilità dell’acquirente di prestare ore lavorative per la manodopera volta alla ristrutturazione dell’edificio che andranno a scalare sul prezzo finale dell’alloggio prescelto. Tali ore lavorative potranno essere prestate sia dal soggetto beneficiario che da un suo coadiuvante fino al 3° grado di parentela.

Non solo: per rendere maggiormente appetibile l’offerta e consentire a famiglie con un reddito medio di poter finalmente coronare il sogno di avere una casa di proprietà, il Consiglio comunale, lo scorso mese di gennaio, ha deciso di rimodulare i costi dell’intervento urbanistico, compreso il costo dell’immobile (sceso da 976 mila euro ad 802 mila), e dunque riducendo ulteriormente il prezzo al metro quadrato degli appartamenti che si attesterà pertanto intorno ai €.1.300, rispetto ad un valore di mercato che è intorno ai 2.000.

L’intervento edilizio sarà realizzato da una cooperativa costituita dai cittadini interessati all’acquisto dell’immobile e alla sua ristrutturazione mediante autorecupero. Dal momento che non tutti i 18 appartamenti sono stati ancora opzionati da quanti avevano a suo tempo presentato domanda ed erano stati inseriti in graduatoria, coloro che a tutt’oggi fossero interessati a ricevere informazioni sia tecniche che economiche per valutare l’opportunità di acquistarne uno, potranno rivolgersi all’Ufficio Urbanistica dell’Area Servizi Tecnici del Comune (0731 538263, 538231 o 538316) che fornirà senza impegno tutta la documentazione necessaria.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago