Categories: Castelbellino

Castelbellino Stazione, tornano la Festa della Quercia e il Festival degli Gnocchi in piazza

CASTELBELLINO STAZIONE  – Dal 24 al 28 agosto torna a Castelbellino Stazione la Festa della Quercia, la kermesse più golosa della Vallesina che abbina divertimento ai sapori del Festival degli Gnocchi in piazza. Organizzata dalla Pro loco di Castelbellino, con il patrocinio del Comune, la manifestazione, giunta alla sua 33esima edizione, riparte dopo un lungo periodo di stop iniziato quattro anni fa con il covid e l’emergenza sanitaria: «La nostra associazione, dopo la pausa imposta dalla pandemia, sta tornando lentamente alla normalità – sostiene il presidente della Pro loco Enzo Animobono, in rappresentanza del Direttivo -. Divieti e restrizioni dovuti al covid avevano comportato un blocco totale delle attività: ora, dopo quattro anni, siamo finalmente pronti a ripartire».

La cinque giorni animerà piazza Kennedy e il parco “Le Querce” tra profumi, colori, suoni e sapori della Festa. Un centinaio i volontari della Pro loco, di tutte le età, impegnati nella preparazione degli gnocchi per l’11esimo Festival degli Gnocchi in piazza che tutte le sere porterà a tavola piatti preparati secondo le tipiche ricette marchigiane di una volta: dall’impasto, lavorato da sapienti mani, al condimento, gli gnocchi sono il prodotto tipico che la Pro loco di Castelbellino da sempre si impegna a riscoprire e a valorizzare, rievocando quei sapori antichi tramandati da generazioni.

FESTIVAL DEGLI GNOCCHI IN PIAZZA, I PIATTI TIPICI. Tra le ricette più sfiziose, gli gnocchi allo Scoglio (giovedì e venerdì) e quelli ‘Arca di Noé’ con ragù bianco di tanti pesci misti senza gusci (da sabato); non mancheranno gli gnocchi al cinghiale, all’anatra, alla Tirolese ma anche vegetariani alla Trapanese. Per i secondi, si potrà scegliere tra spezzatino di cinghiale, trippa alla marchigiana, fagioli con le cotiche, grigliate di carne con filetto di maiale al pepe verde, cresciole di polenta e bruschette ricche di gusto e colore. Proposte anche per i vegetariani. Giovedì e venerdì, il menù si arricchisce con piatti di pesce. In caso di pioggia, la manifestazione gastronomica si svolgerà ugualmente, con oltre 600 posti a sedere al coperto.

IL PROGRAMMA. Si inizia giovedì 24 agosto alle ore 18 con l’apertura della “XI Fiera Mercato Estiva” che, fino a domenica, sarà presente con bancarelle, artigianato, artisti e prodotti tipici. Dalle 19 entreranno in funzione anche gli stand gastronomici del Festival degli Gnocchi in piazza che accoglieranno visitatori tutte le sere, proponendo menù per tutti i gusti (giovedì e venerdì anche di pesce). Giovedì, la serata prosegue con gare di briscola e burraco.

Venerdì 25 agosto, dalle 20, spazio alle associazioni con le esibizioni di danza e sportive; alle 20.30, musica dal vivo con “Esino River Band” – Blues, Funky e Pop, giochi a premi (ruota della fortuna), alle 21.30 Gran ballo delle Querce con Orchestra Papillon; alle ore 23, serata disco con Dj Filippo Borrelli (tech house-commerciale).

Sabato 26 agosto si entra nel vivo: dalle 18 ‘Giochiamo in strada come una volta’ con il Parco Giochi della Festa dei Fioli. Non mancheranno le esibizioni di danza e sportiva, i giochi a premi. Alle 21.30, animazioni in piazza Kennedy di Rupi & Laura di Mundo Latino con a seguire Dj Loris mentre, al parco Le Querce, contemporaneamente prenderà il via il Gran Ballo delle Querce con l’Orchestra Matteo Bastari.

Domenica 27 agosto alle ore 11.30 Messa sotto la Quercia. Nel pomeriggio tornano mercatini, animazioni per bambini e la sfilata itinerante della Banda Musicale di Castelbellino. Alle 18 e fino alle 23.45, in piazza Kennedy, un tuffo fantastico nei favolosi anni ’50 con le animazioni di Sugar Swing asd. Al Parco le Querce, ci saranno invece, dalle 18.30, le esibizioni della scuola di danza ‘Danzando’ e dalle 21.30 il Gran Ballo delle Querce con Marco Cimarelli.

Lunedì 28 agosto gran finale con apertura degli stand gastronomici alle ore 19.30 e cena self-service con menù fisso. Ci saranno giochi a premi, musica dal vivo con Adriano e la straordinaria Supertombolata di chiusura (ore 23) che mette in palio un montepremi di 1200 euro in buoni spesa alimentare. Chiude la 33sima edizione della Festa della Quercia la cocomerata finale e il brindisi in piazza.

Ingresso gratuito.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago