Categories: Vallesina

Castelbellino su discarica: "Stop alle ostinazioni, serve confronto sul futuro"

CASTELBELLINO – Su discarica, basta con le ostinazioni: è il momento del dialogo e del confronto. Sono queste le parole dell’Amministrazione comunale di Castelbellino a pochi giorni dal diniego espresso dalla Provincia in merito all’ampliamento della discarica “La Cornacchia” proposto dal Comune di Maiolati Spontini.

Venerdì scorso, la Conferenza dei Servizi indetta dalla Provincia ha negato definitivamente l’autorizzazione al completamento del progetto che prevedeva uno sviluppo ulteriore dell’impianto, destinato al 100% ai rifiuti speciali, su un’area – a sud dell’attuale dislocazione – di 15 ettari per un volume di circa 1.500.000 metri cubi pari a circa 14 anni di attività (circa 100.000 t/a).

“La risposta è arrivata dopo due anni e mezzo di iter procedurale ma alla fine la Provincia ci ha dato ragione –  ha dichiarato il sindaco di Castelbellino Andrea Cesaroni in conferenza stampa, affiancato dal vice sindaco Massimo Costarelli e dal resto della Giunta – La “Cornacchia” nasceva vent’anni fa per volere di tutti i Comuni della Vallesina, sulle basi delle esigenze di raccolta e smaltimento di allora. Tuttavia, con il diffondersi della differenziata e l’entrata in vigore di nuove normative regionali, la discarica ha perso nel tempo la sua funzione di pubblica utilità”.

Secondo il nuovo Piano regionale dei rifiuti, approvato nel febbraio 2015 e quindi due anni successivo al progetto di ampliamento, gli RSU saranno infatti destinati alla discarica di Corinaldo, l’unica sul territorio a possedere un impianto di tritovagliatura a norma, mentre “La Cornacchia” di Moie è indicata come “in esaurimento” , stabilendo una serie di parametri e misure per la regolamentazione della gestione dei rifiuti.

La legge regionale stabilisce che una discarica debba trovarsi ad almeno 2 chilometri di distanza da centri abitati o luoghi sensibili:  il progetto di ampliamento dell’impianto di Moie, così come presentato nel 2013, non rispettava questo criterio  – spiega il sindaco di Castelbellino – Questa difformità, sottolineata dalla Regione alla Conferenza dei Servizi, è stata determinante per il diniego del progetto. Anzi, avrebbe dovuto bloccare la proposta sin dall’inizio. Tuttavia ci sono voluti altri due anni di battaglie per far semplicemente rispettare una legge, scaturendo una serie di contrasti e polemiche che, sicuramente, non hanno fatto bene al territorio. Un ringraziamento va a chi ha compreso e sostenuto la nostra contrarietà all’ampliamento: al comitato locale del M5S che, pur essendo di uno schieramento politico diverso, ha contribuito nella ricerca, studio e analisi della documentazione; all’ACU Marche; a tutti i Comuni della Vallesina che, resisi conto di quanto stava accadendo, ci hanno espresso il loro appoggio”. Tra questi, non potevano mancare solidarietà e vicinanza da Monte Roberto, così come sottolineato dal sindaco Gabriele Giampaoletti e dall’assessore Marco Bini, entrambi presenti alla conferenza.

E ora inizia fase nuova, precisa Cesaroni: “Va rivisto il ruolo di Sogenus, valutata la situazione dei dipendenti, vanno individuate soluzioni di tutela: tutto questo sedendosi insieme davanti un tavolo e non proseguendo nell’ostinazione”. Il Comune di Maiolati aveva recentemente infatti annunciato che, preso atto della sentenza della Provincia, avrebbe fatto ricorso al Tar: “Non siamo tanto preoccupati per la scelta di avvalersi del tribunale regionale per difendere la loro causa – ha detto il Sindaco – quanto piuttosto per la mancanza del Comune di Maiolati e Sogenus di un piano B, alternativo all’ampliamento. Come a dire: o questi 15 ettari in più oppure niente. Siamo preoccupati che non ci sia un piano di riconversione nel cassetto: si riapra allora il dialogo e il confronto pubblico e politico, c’è tempo per riscrivere un futuro diverso per la comunità. Noi restiamo in attesa”.
Chiara Cascio | chiaracascio@leggopassword.it
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago