Categories: Vallesina

Castelbellino su legge 194, il Comune chiede il ripristino del servizio all'ospedale di Jesi

CASTELBELLINO – Con un Ordine del Giorno, approvato in Consiglio Comunale con i voti favorevoli della sola maggioranza, il Comune di Castelbellino si è espresso a tutela dei diritti e della salute delle proprie cittadine, sollecitando il ripristino il servizio di interruzione volontaria di gravidanza presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi, nel rispetto della legge 22 maggio 1978, n.194.

Infatti, da settembre 2015, la legge 194 non è di fatto applicata all’ospedale pubblico di Jesi perché tutti i medici del reparto sollevano obiezione di coscienza.

Questa situazione si inserisce in un quadro nazionale e regionale sconfortante nell’attuazione della legge, a quasi quarant’anni dalla conquista della sua approvazione, dato che la c.d. “obiezione di struttura” non è prerogativa jesina, la diffusione del farmaco abortivo RU486 è limitata, e molte delle donne che intendono intraprendere legalmente l’IVG sono costrette a rivolgersi a strutture private, con il conseguente rischio di discriminazione tra le cittadine in base alle condizioni socio-economiche.

Il Consiglio Comunale di Castelbellino chiede che la Regione Marche, come previsto dalla legge stessa, si adoperi perché all’ospedale di Jesi torni ad essere applicata immediatamente, definitivamente e totalmente la legge 194, oltre a colmare il ritardo delle strutture ospedaliere marchigiane sull’aggiornamento del personale e sulla somministrazione del farmaco abortivo RU486.

Il Comune appoggerà e supporterà le iniziative del “Coordinamento per la legge 194/78” di Jesi o di altre realtà associative e cittadine volte ad ottenere il totale ripristino del servizio di IVG presso l’ospedale pubblico di Jesi.

Per porre fine ad una inaccettabile situazione di illegalità e perché una Comunità che non garantisce la genitorialità libera e consapevole e non tutela il diritto di scelta riguardo il proprio corpo e la propria salute psico-fisica non può dirsi civile e moderna.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago