Categories: Castelplanio

Castelplanio, la riscoperta del sentiero del Granchio Nero

CASTELPLANIO- Tantissime famiglie presenti la scorsa domenica, ma anche numerosi giovani, ed un passa parola che sta raccogliendo adesioni e consensi. In un periodo in cui vi è la piena riscoperta della natura per belle passeggiate senza eccessivi assembramenti, il sentiero del granchio nero di Castelplanio sta diventando una grande attrazione, sia per la facilità del percorso, adatto a tutte le età, sia per il verde in cui si è immersi nell’ora e un quarto di cammino che dalla frazione Macine sale fino a Castelplanio paese. Un sentiero che costeggia il torrente, tra piccole cascatelle e laghetti spontanei, attraversando un bosco fluviale e ripariale dove si respira a pieni polmoni aria pura e fresca.

Lasciando l’auto nel piazzale antistante la chiesa di Macine di Castelplanio e proseguendo su Via Copparoni, il sentiero si presenta ben segnalato: due chilometri pianeggianti, più altri tre che salgono dolcemente fino alla piazza centrale di Castelplanio. Qui ci si può rifocillare, prima del ritorno che si completa agevolmente in tre quarti d’ora, portandosi dietro il ricordo di un ambiente incontaminato.

«Felici di aver messo a disposizione della collettività un percorso così suggestivo e immerso nella natura e ottimamente conservato – sottolinea il sindaco Fabio Badiali – che consente inoltre di arrivare dentro Castelplanio e poter scoprire anche il fascino medievale del suo centro storico».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago