Categories: Jesi

«Cento anni di otto ore», al via la rassegna dedicata a Gemma Perchi

JESI – «Cento anni di otto ore», al via la rassegna dedicata alla figura di Gemma Perchi e alle sue conquiste nella lotta per i diritti delle donne lavoratrici. Era il 1° maggio del 1919 quando la sindacalista e operaia jesina  ottenne le otto ore salariali per le operaie delle filande jesine. Una ricorrenza questa che è stata scoperta dall’associazione Willer & Carson, presieduta da Michael Bonelli, che ha messo in piedi un programma di appuntamenti in sinergia con numerosi protagonisti, tra cui anche i Comuni di Morro D’Alba e di Staffolo. Si inizia oggi, alle 16.30, alla Fondazione Colocci con  il convegno CGIL, CISL e UIL «Dalle conquiste delle 8 ore a un dignitoso salario» mentre sabato prossimo la Camera del Lavoro di Jesi inaugurerà una mostra fotografica che resterà aperta alle visite fino al 4 maggio. Si entrerà nel clou venerdì 26 aprile con convegno (ore 10.30)  «Gemma Perchi, mestiere di seta carattere di ferro» presso il Consorzio Agrario Provinciale di Jesi, viale Trieste che ospiterà anche, a partire da sabato 27, la mostra degli studenti del Liceo Artistico Mannucci «Appunti grafici e plastici sulle sedarole», con esposizioni di macchine e trattori del secolo scorso. Da segnalare anche la tavola rotonda di lunedì 29 aprile sui «Cento anni delle 8 ore», con esponenti nazionali, accademici e sindacali, coordinata da Roberto Petrini de “La Repubblica”: atteso anche il Ministro del Lavoro Luigi di Maio che è stato invitato anche se è ancora attesa una sua conferma dagli organizzatori. Lunedì 29 aprile appuntamento anche al Teatro Pergolesi (alle ore 21) musica e spettacolo “La Filandra è ‘na Galera” con Gastone Pietrucci, La Macina e la partecipazione di Mugia Bellagamba.
Tra i punti salienti del programma anche la mostra e spettacolo “Le filandare” con gli alunni della scuola Gemma Perchi sulle filande e le sedarole a cura di Carmen Dui e Isabella Badiali, con la consulenza di Gastone Pietrucci e Marco Gigli. Da non perdere anche il percorso documentario promosso dalla Biblioteca planettiana (dal 26 aprile al 25 maggio), tre appuntamenti della rassegna cinematografica al Piccolo di San Giuseppe, lo spettacolo teatrale al Cucuje. Chiudono il programma il 1° maggio la solenne commemorazione alla tomba della sindacalista e il concerto al Parco del Ventaglio a cura di Valvolare.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago