Categories: Vallesina

Club Ufficiali Marchigiani apre punto informativo a Pianello Vallesina

PIANELLO VALLESINA – Il Club Ufficiali Marchigiani è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e asindacale, riconosciuta dal Ministero della Difesa e composta da Ufficiali in servizio e in quiescenza di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

L’obiettivo principale del Club è quello di trasmettere e diffondere i valori della cultura militare nel territorio marchigiano con una attenzione particolare ai giovani; impegno che da oltre 15 anni si concretizza con una conferenza che si svolge nei mesi di ottobre/novembre a favore degli studenti delle classi quarte e quinte superiori di istituti scolastici individuati e concordati con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e la partecipazione della Regione Marche.

Inoltre, nel 2019, per la prima volta, è stato organizzato un convegno presso l’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche dal titolo Industria, Università, Territorio e Difesa. Nuove opportunità?, con la partecipazione del Rettore pro tempore, di esponenti delle Industrie regionali che collaborano con la Difesa, di assessori regionali e del Presidente del Club Ufficiali Marchigiani, Gen. C.A. Nicolò Falsaperna, attuale Segretario Generale della Difesa.

Purtroppo, causa pandemia, l’interessante conferenza sul tema L’Esercito Italiano ed i Giovani, prevista il 24 ottobre 2020 presso la Caserma “Del Monte” di Pesaro, sede del 28° reggimento Pavia è stata annullata e, presumibilmente, anche nel 2021 il Club sarà costretto a procrastinare l’attività.

Per tale motivo, il gruppo associativo degli Ufficiali Marchigiani, riflettendo su nuove idee con le quali confermare la presenza e la vicinanza al territorio e alla comunità marchigiana, ha predisposto un punto informativo che resterà aperto ogni primo sabato del mese dalle 10 alle 12 a partire da sabato 8 maggio.

La sede, situata a Pianello Vallesina in via Trieste n.12, concessa gratuitamente da un sodale, consentirà a tutti coloro che lo frequenteranno di ricevere informazioni sulla cultura militare, sulle attività del Club, sulle possibilità concorsuali del comparto Difesa/Sicurezza, nonché la possibilità di consultare e/o noleggiare gratuitamente testi di geopolitica.

Confidando di poter riprendere il prima possibile le consuete attività in modo tradizionale, il Club crede che questa nuova opportunità possa valorizzare ancor di più il contributo del nostro sodalizio allo sviluppo di una sinergia tra le Istituzioni nell’esclusivo interesse della crescita culturale della comunità regionale.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago