Categories: JesiVallesina

Completato impianto di risalita di via Castelfidardo. Ascensore anche in via Bersaglieri

JESI – In dirittura di arrivo i lavori del nuovo impianto di risalita di via Castelfidardo che, attraverso due ascensori, abbatterà il dislivello di circa 30 metri tra il piazzale delle Conce e piazza della Repubblica. Mancano infatti solo alcuni dettagli per il completamento, tanto che l’Area Servizi Tecnici del Comune ha già avviato le procedure per la richiesta della messa in servizio all’Ustif, l’organismo deputato a rilasciare il relativo permesso. L’Amministrazione comunale conta di ultimare tali passaggi in tempi relativamente brevi, così da mettere a disposizione dei cittadini l’impianto che servirà non solo il parcheggio di piazzale delle Conce, ma l’intera area sosta di Porta Valle. L’impianto di risalita in questione, costituito da due ascensori comunicanti che si incrociano in via Mazzini, all’interno di un edificio di proprietà pubblica così da garantirne una contiguità anche fisica, è stato realizzato con un investimento di circa 800 mila euro, finanziato con risorse derivanti da oneri di urbanizzazione dell’ex Sima (attraverso l’escussione di una polizza fidejussoria) e un contributo regionale.

E per un impianto ormai prossimo al completamento, ce n’è uno che presto potrebbe essere messo in funzione. Si tratta dell’ascensore delle ex carceri, in via Bersaglieri, progettato e realizzato negli anni passati nell’ambito del “Contratto di quartiere” e mai aperto al pubblico. Gli uffici comunali hanno ricevuto dall’Ustif, a cui era stata inviata a suo tempo la richiesta, la disponibilità all’immediato sopralluogo per la verifica dell’impianto e l’autorizzazione all’apertura al pubblico. Nei prossimi giorni sarà pertanto concordata la visita, ultimo passaggio richiesto.

 

Comunicato da: Comune di Jesi

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago