Categories: Jesi

Comunicazione digitale, un premio al Comune di Jesi

JESI – Riconoscimento al Comune di Jesi per «l’efficacia della comunicazione ai cittadini». In occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci – principale appuntamento tra tutti i Comuni del nostro Paese – è stato assegnato al Comune di Jesi un premio per l’altissimo numero di iscritti alla propria App in rapporto alla popolazione residente. 

L’iniziativa, promossa dalla Maggioli, primaria società di servizi per gli enti pubblici, intendeva dare visibilità alle migliori esperienze di comunicazione digitale tra cittadino e amministrazione.                                                                        

Ad oggi, infatti, oltre 11 mila utenti della città – praticamente quasi uno su tre (se si escludono i bambini) – hanno scaricato nel proprio smartphone o nel proprio tablet la App – Municipium il suo nome – che consente di avere sempre a portata di mano tutta una serie di informazioni utili e di ricevere in tempo reale segnalazioni per emergenze e criticità che si verificano nel territorio. Disponibile su qualsiasi sistema operativo, di facile e immediato uso, la App Municipium permette ad esempio di conoscere il menù giornaliero delle mense scolastiche, la tipologia di rifiuti che viene raccolta ogni giorno, la farmacia di turno, le vie con divieto di sosta per la pulizia stradale, gli appuntamenti della settimana. Con messaggistica istantanea vengono poi divulgate notizie su guasti o disservizi, chiusura strade o divieti temporanei, oltre che su scadenze tributarie e ogni altra utile notizia di informazione immediata alla cittadinanza. Non solo, attraverso la sinergia con altri strumenti informatici, mediante la App è possibile ottenere i permessi di accesso alla Ztl o pagare le multe on line. Inoltre, alla voce della protezione civile, indicando il proprio indirizzo e numero civico, il cittadino può conoscere le tipologie di calamità possibili in quel determinato punto della città ed il centro di raccolta più vicino in caso di emergenza.

Oltre alla App Municipium, il Servizio Relazioni Esterne del Comune di Jesi da cui dipende l’attività di comunicazione, si avvale di altri importanti strumenti di informazione ai cittadini: i servizio di messaggistica whatsapp (con il medesimo record di oltre 11 mila iscritti) e Telegram, le pagine social Facebook e Instagram, Twitter, la mailing list settimanale, la web tv, il periodico cartaceo Jesi Oggi e, ovviamente, la rete civica.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago