Categories: JesiVallesina

Contributi per attività culturali e turistiche

JESI – Contributi per progetti o iniziative di cultura, spettacolo, attività per la tutela dei valori monumentali, storici e della tradizione, turismo, attività ricreative e tutela dei valori della pace e dei diritti civili. Li mette in campo il Comune di Jesi con un bando attraverso cui disciplina soggetti, interventi, criteri di valutazione e modalità di presentazione delle domande.

L’obiettivo è quello di sostenere tali attività fino al 50% della spesa preventivata, che potrà salire al 70% per iniziative promosse nell’ambito di specifici programmi di settore.

Possono partecipare al bando enti pubblici, cooperative, associazioni, fondazioni, istituzioni e comitati di carattere privato che svolgano attività nel territorio comunale.

I criteri di ammissione riguardano, in particolare, l’inserimento nelle rassegne e manifestazioni promosse direttamente dal Comune, iniziative di promozione della lettura, della musica, delle attività teatrali e delle arti visive, iniziative di promozione  turistica  attraverso la valorizzazione  dei beni culturali e delle eccellenze del territorio, nonché la promozione e la valorizzazione della creatività giovanile.

Attraverso gli appositi moduli scaricabili dalla rete civica comunale, i richiedenti dovranno  presentare in maniera dettagliata – e costituiranno criteri di valutazione – il progetto ed i responsabili, la fattibilità economica, tecnica e logistica, il coinvolgimento di altri soggetti attivi nel territorio, la valorizzazione o il riuso di  contenitori poco utilizzati sia nel centro storico che nei quartieri.

Le domande, da far pervenire entro il prossimo 1° dicembre, saranno poi trasmesse alla Giunta che deciderà in ordine all’ammissione dei soggetti e dei progetti presentati ed effettuerà l’assegnazione dei contributi economici. Tali domande saranno esaminate anche ai fini della programmazione annuale 2015. Si rende noto che nel corrente anno un analogo bando è stato finanziato per quasi 30 mila euro.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago