Categories: JesiVallesina

Corrispondenza digitale: un comune più trasparente, veloce e che risparmia

JESI – È un Comune che vuole essere più trasparente, più veloce nel dare risposte ai cittadini e che sa risparmiare ottimizzando circolazione di dati e informazioni quello che ha in mente l’Amministrazione comunale. Nell’ambito del programma di riorganizzazione dell’Ente, infatti, ha preso il via da questo mese di gennaio la digitalizzazione postale attraverso la scansione di tutta la corrispondenza cartacea.
Questo permetterà – con un semplice clic – di far pervenire in tempo reale a tutti gli Uffici competenti atti, lettere e qualsiasi comunicazione pervenga dall’esterno su temi di rispettiva competenza, permettendo di gettare le basi per una fascicolazione e un archiviazione digitale.
Senza contare il risparmio di carta e personale. Ogni anno il Comune di Jesi riceve infatti oltre 30 mila lettere, spesso di più pagine, di cui l’80% viene riprodotto in più copie e distribuito materialmente in media a tre diversi uffici. Ciò significa una produzione annua di quasi 100 mila fotocopie, pari a oltre 4 quintali di carta, che viene smistata nei vari uffici da personale interno. Con la digitalizzazione niente più spreco di carta, niente più personale per tale utilizzo, ma soprattutto ciascun ufficio avrà un archivio digitale dove – anche qui con un semplice clic – potrà recuperare lo storico di ogni questione e tenerlo costantemente aggiornato.
Non solo: nel processo di avvicinamento ad una amministrazione sempre più trasparente, così come si è orientato il legislatore, la digitalizzazione consentirà in futuro ai cittadini di poter essere a conoscenza in qualsiasi momento dello stato di una pratica e dell’ufficio che l’ha in carico, creando un meccanismo indiretto di controllo di gestione che contribuirà a responsabilizzare ulteriormente il personale dipendente.
“Ho sempre detto e continuo a ripeterlo – ha sottolineato il sindaco Massimo Bacci – che il Comune deve tornare ad essere un ente che sta dalla parte del cittadino dopo che per troppo tempo si è avuta la sensazione che fosse più un ostacolo per la sua eccessiva burocrazia. La digitalizzazione della corrispondenza, che permette di velocizzare i processi, va in questa direzione”.

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago