Categories: JesiVallesina

Corsi rivolti alle donne immigrate alla Casa delle culture

MOIE – La Casa delle culture, lo sportello voluto dall’Amministrazione comunale e gestito dal consigliere straniero aggiunto Hossen Main, inaugurato lo scorso 8 marzo a Moie, in un locale all’interno dell’ex scuola primaria di via Leopardi, sta portando avanti un’intensa attività di incontri e corsi nel segno dell’inclusione e dell’integrazione, con un’attenzione particolare rivolta alle donne.

È appena partito, infatti, un corso base di lingua italiana per donne straniere, con approfondimenti sulla cultura e sul sistema delle istituzioni italiane. Il corso, tenuto dall’insegnante della scuola primaria Angela Priori, si tiene il giovedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18, nella sede della Casa delle Culture. Chiunque è interessata si può presentare e frequentare gratuitamente il ciclo di lezioni.

Ma non solo. È aperto a tutte le donne del territorio comunale l’incontro in programma martedì 19 maggio, dalle 17,30 alle 19,30, sempre nello sportello di via Leopardi, dal titolo “Incontriamoci noi donne!”.

“Troppo spesso sono proprio le donne a subire di più le problematicità – aveva spiegato nella cerimonia per l’apertura dello sportello il sindaco Umberto Domizioli – e le difficoltà legate al distacco e alla lontananza dal proprio paese di origine. Anche la lingua rappresenta un ostacolo, non certo marginale. Siamo convinti che un corso per apprendere l’italiano possa rappresentare un aiuto importante e invitiamo tutte le donne immigrate a parteciparvi”.

A sostenere il progetto è l’assessore ai Servizi sociali Fabiana Piergigli, convinta che la Casa delle Cultura possa rappresentare un’opportunità “non solo per dare voce al mondo femminile, ma anche per creare, in generale, uno spazio di incontro interculturale utile per facilitare la partecipazione e l’inclusione sociale delle diverse culture appartenenti alla nostra comunità”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago