Categories: JesiVallesina

CRI Jesi, rinnovo Direttivo. Bravi rieletto Presidente

JESI – È ufficiale. Croce Rossa Italiana di Jesi ha un Presidente e un Consiglio Direttivo.

Con Provvedimento n. 41, il Presidente nazionale, Avv. Francesco Rocca, ha ratificato l’esito delle votazioni del 28 febbraio.

È stato rieletto il Dott. Francesco Bravi, alla guida di un Consiglio in cui Cristiano Giaccaglia è Vice Presidente e Consigliere. Altri Consiglieri sono Fiorino Frontalini e Carla Anderlucci. Daniele Duca è Consigliere Giovane, in rappresentanza dell’Area 5, la compagine dei giovani Volontari che rappresentano il futuro di Croce Rossa.

Il Programma elettorale del nuovo Presidente, “sCRIviamo il futuro” è incentrato sull’attività di una buona, sana ed equilibrata governance del Comitato locale, in particolare dando «spazio ai Giovani e al loro proverbiale istinto all’entusiasmo e alla positività, alla determinazione con la quale perseguono obiettivi di bellezza e all’impegno con cui decidono di migliorare il destino dell’umanità».

Non manca, tuttavia, la decisa volontà di «formazione e arruolamento sistematici di nuovi Volontari», quasi presagendo le linee guida del Festival Italiano del Volontariato 2016, “Abitare le città invisibili”, a Lucca dal 14 al 17 scorsi, che puntano sulle “risorse positive che sono nelle nostre città”.

La sfida che il Dottor Bravi ha dinanzi è ardua, perché – sia come bonus pater familias sia con saggezza imprenditoriale – egli è chiamato a fare fronte non solo alla difficile situazione congiunturale ma a gestire la privatizzazione di Croce Rossa Italiana, completata il 29 dicembre scorso con la firma del Presidente nazionale.

Una svolta storica. I singoli Comitati, com’è, appunto, quello jesino, hanno da oggi indipendenza patrimoniale e pieno respiro alla base democratica associativa.

I Giovani, sui quali il Presidente Bravi sCRIve il futuro del Comitato cittadino e di Croce Rossa in generale, avranno il diritto ad autodeterminare le politiche giovanili dell’Associazione, giacché, in termini concreti e come già detto, essi hanno un posto dedicato all’interno di ogni Consiglio Direttivo.

Al Presidente e al Consiglio di Croce Rossa Italiana della nostra Città vanno gli auguri della Cittadinanza, dell’Amministrazione comunale, di tutte le Associazioni pubbliche e private locali e, in particolare, di S.E. il Vescovo Gerardo Rocconi che tanto ha a cuore il Volontariato come espressione di dono di sé e di accoglienza concreta dell’emarginazione.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago