Categories: JesiVallesina

Da lunedì in funzione le fontane pubbliche di acqua liscia e gasata

JESI – La fontana torna alle origini: non solo arredo urbano, ma pubblica e di concreta e quotidiana utilità. Saranno infatti inaugurate lunedì prossimo a Jesi le nuove fontane tecnologiche da cui l’acqua zampilla – novità assoluta – sia naturale sia gasata. È l’iniziativa che il Comune ha inteso dedicare ad uno dei simboli stessi della vita, bene primario sulla cui gestione si gioca il futuro stesso dell’umanità, permettendo ai cittadini di approvvigionarsi ad un prezzo molto contenuto di acqua microfiltrata, utilizzando contenitori portati da casa.

Un’idea per promuovere la qualità e la sicurezza dell’acqua pubblica e per ridurre il consumo e lo smaltimento delle bottiglie di plastica, ma che consente anche di ridurre le emissioni inquinanti dovute al trasporto dell’acqua in bottiglia.

Tre le fontane subito attive: una a Porta Valle, una nell’area verde degli impianti sportivi di via Tabano, una al quartiere ex Smia. La quarta sarà invece presto in funzione alla fornace, sotto il parco del Ventaglio. Erogheranno tutte acqua microfiltrata sia naturale, sia gasata, sempre gradevolmente fresca. Sono gestite da ProAcqua, società che si era aggiudicata la relativa gara.

L’acqua sarà disponibile ad un costo molto limitato, appena 5 centesimi di euro al litro, pagabile attraverso apposite carte ricaricabili in vendita presso edicole, tabaccherie e bar che si convenzioneranno. Chiunque potrà farne utilizzo, portando da casa proprie bottiglie o contenitori che riempiranno di volta in volta e dunque senza vuoti a perdere.

In base alle stime effettuate da ProAcqua nelle città in cui ha realizzato simili impianti, ogni fontana installata eroga una media di 45 mila litri d’acqua l’anno, permettendo un risparmio di smaltimento di 30 mila bottiglie di Pet, l’immissione in atmosfera di 250 chili di anidride carbonica per la produzione delle suddette bottiglie ed altri 1150 chili per la loro movimentazione.

Il battesimo ufficiale delle fontane si terrà lunedì alle ore 11 presso l’impianto installato a Porta Valle, alla presenza del sindaco Massimo Bacci e di alcune classi delle primarie dell’Istituto Comprensivo Federico II.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago