Categories: Castelplanio

«Dal disagio all’agio», Castelplanio rafforza l’inclusione dei minori

CASTELPLANIO – È destinato a prevenire e superare il disagio minorile il progetto di inclusione sociale sostenuto dal Comune di Castelplanio e rivolto a quei giovani frequentanti la scuola dell’infanzia, la primaria o la secondaria di primo grado che proprio dalla scuola vengono segnalati quali soggetti meritevoli di una particolare attenzione. L’iniziativa si è sviluppata grazie al contributo di Acea Ambiente che ha inteso supportare il Comune in questo progetto promosso dall’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” e denominato “Dal disagio all’agio” di forte valenza sociale, ancora più importante se ancorato ad una piccola realtà. 

L’attività promossa vede coinvolto un pedagogista chiamato a riconoscere il disagio degli alunni e a favorire un positivo ambiente di apprendimento. In particolare il percorso, che si sviluppa insieme alla famiglia e al team docente, prevede un’attività di ascolto empatico e di accoglienza, con l’obiettivo di aiutarlo, offrirgli la possibilità di migliorare la qualità della sua vita, prevenendo situazioni di disagio e di sofferenza che costituiscono impedimenti per una serena crescita. Aumentando la propria autostima e migliorando le sue capacità esplorative affettive e relazionali, il ragazzo attraverso tale percorso valorizzerà la propria identità, oltre ad ottenere positivi risultati scolastici. 

«Ringrazio Acea Ambiente per il generoso sostegno – ha sottolineato il sindaco Fabio Badiali – per un progetto a cui teniamo molto, specialmente in un periodo così complesso dove la pandemia ha certamente contribuito ad alterare equilibri tra i più giovani, con fragilità che meritano il nostro supporto per contribuire ad un pieno inserimento nella nostra comunità». 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago