Categories: Jesi

Daniela Cesarini cittadina benemerita, oggi in Consiglio la cerimonia

JESI – Daniela Cesarini è cittadina benemerita. Nell’ambito del Consiglio comunale di questo pomeriggio, si è svolta la cerimonia di conferimento della civica benemerenza nel ricordo della ex assessore comunista, disabile, che nel 2013 scelse il suicidio assistito in Svizzera, lasciando i suoi beni al Comune per realizzare una residenza protetta per disabili. Presenti i rappresentanti della Onlus Daniela Cesarini, familiari e rappresentanti del Partito comunista.

Il tributo alla memoria era stato conferito all’unanimità «come segno di particolare affezione e di riconoscenza della comunità, e quale testimonianza della significatività del gesto di liberalità compiuto a favore della Città, oltre ad una vita e ad un impegno spesi a sostegno delle fasce sociali più deboli».

Daniela Cesarini ha infatti donato in eredità un importante lascito testamentario destinato alla comunità, per la realizzazione di una struttura destinata a soggetti con gravi forme di disabilità, il cosiddetto «Dopo di Noi». L’Amministrazione comunale sta valutando in questi giorni la possibilità di realizzarla nel palazzo delle ex Giuseppine dando mandato all’Area Servizi Tecnici di adottare tutti gli atti conseguenti per tale obiettivo. 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago