Categories: Jesi

Decreto sicurezza e richiedenti asilo, se ne parla a Jesi

JESI – Il Decreto Sicurezza e le sue applicazioni sarà il tema di un incontro pubblico giovedì prossimo a Jesi, nell’ambito del progetto Sprar “Ancona provincia d’asilo” che vede l’Azienda Servizi alla Persona coordinare 22 Comuni per 492 posti di accoglienza.

L’appuntamento, a valenza regionale, è in programma dalle 8.30 alle 13.30 all’Hotel Federico II e vedrà la partecipazione di qualificati relatori che affronteranno le novità introdotto dal Decreto Sicurezza. Tra esse Sandra Magliulo dell’UNHCR-Alto Commissariato delle Nazioni Unite che spiegherà i cambiamenti nella protezione internazionale dopo l’entrata in vigore del Decreto. Con lei Gianfranco Schiavone, Vicepresidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione che approfondirà le conseguenze sui diritti dei richiedenti asilo con particolare riferimento all’iscrizione anagrafica e all’accesso al lavoro e l’impatto nazionale sui nuovi sistemi di accoglienza. Infine Patrizia Carletti dell’Osservatorio Diseguaglianze nella Salute della Regione Marche che illustrerà l’aspetto dell’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea.

L’evento è stato accreditato con l’Ordine degli avvocati di Ancona ed è in fase di accreditamento con l’Ordine degli assistenti sociali. Per iscrizioni: s.molinari@comune.jesi.an.it indicando nominativo e riferimento telefonico

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago