Categories: CronacaOsimo

Depredavano siti archeologici, carabinieri bloccano due tombaroli

SIROLO – A Sirolo, i Carabinieri del Nucleo TPC di Ancona unitamente  a quelli della Stazione CC di Numana hanno denunciato due persone,  rispettivamente un 53enne e un 67enne, ambedue del luogo, per aver illecitamente eseguito ricerche archeologiche e per essersi impossessati di beni archeologici appartenenti allo Stato.

L’attività si inquadra nei servizi preventivi di monitoraggio e vigilanza delle aree archeologiche effettuati dall’Arma dei Carabinieri, in sinergia con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Marche di Ancona.

Nel corso di un servizio svolto a Sirolo, nei pressi  della zona archeologica denominata I Pini, vincolata e dichiarata di notevole interesse archeologico in quanto presente una necropoli Picena, complesso funerario scoperto negli anni ’80 e ascrivibile al VI sec. a.C. ove è stata trovata  la Tomba della Regina, i Carabinieri hanno sorpreso due uomini che con l’ausilio di metal detector stavano illecitamente effettuando ricerche.

I militari immediatamente hanno fermato i due, che già avevano effettuato tre buche nel terreno. Sottoposti a perquisizione personale sono stati trovati in possesso di tre verosimili reperti che avevano poco prima estratto dalla terra. Il materiale, sottoposto a sequestro, sarà consegnato al funzionario archeologo di zona per l’esame tecnico inventariale. Analogamente sono stati sequestrati  gli oggetti usati per la ricerca ed in particolare quattro sofisticati metal detector e due pale in ferro usate per effettuare le buche. 

I servizi di vigilanza e controllo dei siti archeologici continueranno in tutta la regione a cura dell’Arma dei Carabinieri con le sue componenti (Stazioni Carabinieri dislocate sul territorio, il Nucleo TPC e con l’ausilio dei Nuclei Elicotteri Carabinieri) in stretta sinergia  con a Soprintendenza di Ancona deputata al controllo e alla tutela dei siti.  

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago