Categories: Jesi

Depressione, dal Consultorio di Jesi come riconoscerla ed affrontarla

JESI – La tragedia di Mariya, che ha sconvolto negli ultimi giormi Cupramontana, torniamo ad accendere i riflettori sul tema della depressione. Un male interiore che, al momento, sembra essere anche la causa più probabile che avrebbe portato la 19enne al suicidio.

La depressione è a tutti gli effetti il male del secolo. Ben 322 milioni gli individui si trovano a fare i conti con questa malattia. Basta avere il coraggio di smascherarla, per non arrendersi a lei mettendo a rischio la propria vita.
Con la Dott.ssa Francesca ManciaPsicologa presso il Consultorio Familiare di Jesi  (in foto) – cerchiamo di conoscere meglio questa patologia per affrontarla con i giusti mezzi. È importante spingere chi ne soffre a parlarne, il dialogo è certamente il primo passo verso la guarigione.

Che cos’è la depressione?
“Oggi la depressione è legata all’ incertezza di vivere, alla pressione economica unita al tam tam mediatico sulla difficoltà di integrare nuovi assetti sociali e superare le sfide della globalizzazione. Vale la pena fare luce sull’ odierna disposizione al ritenere che dobbiamo essere sempre molto performanti ed assertivi. “
Non parliamo di “depressione” ma di “depressioni” al plurale. Quanti tipi ne esistono?
Possiamo soffrire di una depressione mascherata che si manifesta attraverso sintomi somatici come disturbi gastrointestinali (crampi addominali, diarrea), cardiaci (palpitazioni) o respiratori (respiro affannoso). Esiste poi la depressione ansiosa che comprende sintomi come attacchi di panico o agitazione. Nell’ Ipocondria siamo invece tormentati dal sentire di avere sempre una malattia. La depressione atipica con attacchi di panico, ipersonnia e sonnolenza continua durante il giorno, iperfagia e aumento di peso, peggioramento serale della sintomatologia, irritabilità e alta sensibilità al giudizio degli altri e alta sensibilità in caso di perdita o distacco di un familiare.
Il consultorio familiare di Jesi – presso cui lavoro come dirigente psicologa – fornisce un servizio di ascolto per far luce sulla condizione di Maternity Blues o di depressione post partum. Dopo il parto la mamma spesso sente di non essere pronta ad un compito che ritiene troppo gravoso: l’allattamento la stanca, la conoscenza del figlio la impegna, situazioni che caratterizzano la Maternity blues. Questo sentire ansioso e spaventato, afflitto e tendente al pianto dura in genere tre mesi circa; se la mamma viene supportata dal contesto di coppia la situazione si stabilizza. La depressione post partum rappresenta invece un quadro più grave e più complesso con componente psichiatrica e richiede un supporto farmacologico in una rete di servizi integrata.  Siamo in presenza di un vero e proprio quadro psichiatrico con altissimo rischio suicidario.
Esiste anche la depressione infantile. I bambini possono avere i sintomi classici come una tendenza all’isolamento o al pianto senza motivo, possiedono una bassa autostima, pensieri di morte e perdita di interessi. Abbiamo a che fare anche con la depressione adolescenziale che va ben oltre la facile irritabilità umorale e si preannuncia tramite il persistere del calo del rendimento scolastico o dell’interruzione delle le attività sociali.”
Come non trascurare i sintomi della depressione?
Occorre chiedere aiuto e avvicinarsi alle molte offerte di cura e di prevenzione che oggi esistono a livello sanitario.”
Quali sono i mezzi giusti per affrontare la depressione e guarire? 
“La persona che sente un disagio e una insoddisfazione non deve indugiare temendo di non essere compresa, la tempestività serve ad evitare la cronicizzazione dello stato emotivo.”
In queste ultime settimane, la cronaca ha più volte raccontato di tragici eventi che hanno visto uomini e donne del nostro territorio mollare di fronte a questa malattia che invece può essere sconfitta. Perché, come hanno evidenziato alcuni studi scientifici, pare ci sia uno sconcertante legame tra il suicidio e la primavera e l’estate, stagioni viste come simbolo di rinascita? 
Esistono evidenti correlazioni tra sentimenti di tipo depressivo e periodo come il Natale, le vacanze, il trasformarsi delle stagioni. Questi fanno da sfondo all’acuirsi di sentimenti di disperazione, ma non dobbiamo ritenere questo fenomeno una variabile potente. Merita una riflessione a tale proposito il problema dell’ansia che queste notizie, se mal veicolate, possono generare ansie.”
Il Consultorio Familiare di Via Guerri a Jesi è un punto di riferimento per chi è in cerca di aiuto nel nostro territorio. Chi soffre di depressione, ma anche le famiglie che vogliono aiutare un loro caro a chi possono rivolgersi?
“Possono in primo luogo confidare la loro sofferenza al medico di medicina generale che segue da tempo la salute del singolo individuo. Sarà lo stesso professionista a sollecitare la rete sanitaria (il servizio di psichiatria ospedaliera o territoriale o il Consultorio).”
Concludiamo con le parole di Pascal Bruckner, che speriamo possano regalare speranza e sollievo alle persone che vogliono vincere il male di vivere: “C’è soprattutto, più importante della stessa felicità, la gioia di vivere semplicemente, la gioia di poter stare quaggiù sulla terra per un’avventura effimera e insensata.

A cura di Catiuscia Ceccarelli

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago