Categories: Jesi

Diritti umani e pace con i giovani degli Istituti Superiori sull’albero-palco

JESI – Il palco interattivo natalizio di piazza della Repubblica ha ospitato ieri i ragazzi del Progetto Giovani del Comune in rappresentanza degli Istituti di Istruzione Superiori della città, del Liceo Artistico “Mannucci” con un suo progetto specifico, preceduti da un intervento della Consulta della Pace in sala consiliare per alcune riflessioni in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani!
Bello e significativo vedere e sentire ragazzi parlare e commentare verbalmente e con elaborati di vario tipo alcuni dei trenta articoli della dichiarazione!

Due di essi in particolare sono stati dedicati alle vittime di Corinaldo, accompagati da un momento di silenzio, durante il quale sono stati elevati al cielo i lumini accesi dai ragazzi: il n. 3 (ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona) e il n. 24 (ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago).

“Un ricordo di dolore – ha commentato l’assessore alla partecipazione e al terzo settore Paola Lenti – ormai indelebile nei nostri cuori e sempre commovente!
Oggi ci sentiamo di dire grazie ai nostri ragazzi di Jesi e del territorio per la loro presenza, composta ed efficace e ai loro docenti che li orientano nei percorsi scolastici, permettendo anche la loro partecipazione. Ieri, in questo tempo di costernazione generale, umana e civile, ci avete trasmesso un bel messaggio di come i giovani siano capaci non solo di divertirsi ed inseguire le mode, come è giusto e lecito alla loro età, ma di riflettere su valori civili e sociali alti, che li aiutino a costruire la loro vita su basi solide. E quell’albero palco, tanto contestato da molti, si è trovato a svolgere la sua funzione: quella di ospitare situazioni che ci aiutino a vivere il clima del Natale in tutte le sue sfaccettature”.

 

Comune di Jesi

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago