Categories: Politica

Discarica, il sindaco Consoli incontra il Comitato: ribadito l’impegno alla riconversione

MOIE – Martedì scorso, si è svolto presso la delegazione comunale di Moie un incontro tra alcuni membri del Comitato Diritti Civici ed alcuni rappresentanti della nuova Giunta Comunale.
Presente il sindaco Consoli, cui il comitato ha chiesto conferma di quanto promesso nella serata del 17 maggio nell’affollata assemblea presso il Cinema Ariston di Moie, alla vigilia delle elezioni circa l’accantonamento del cosiddetto “progetto di riprofilatura” della discarica.

«Il Sindaco, senza esitazioni, ma mettendo in evidenza la pesantezza economica di tale scelta, ha confermato di voler revocare la delibera della giunta Domizioli circa l’incarico a Sogenus, per la stesura del progetto di riprofilatura, che avrebbe mantenuto in vita la discarica per almeno altri due anni – scrive il Comitato in una nota  -I presenti, anche a nome di tutti gli iscritti, hanno espresso viva soddisfazione per tale scelta, che rappresenta il coronamento di 5 anni di attività del comitato per il controllo della discarica Cornacchia.
Si è in ogni caso raccomandato per altro, come passo successivo, l’attivazione degli organi del comune per richiedere agli enti preposti l’avvio di una indagine epidemiologica che coinvolga tutta la Vallesina e di sollecitare gli organi competenti per la realizzazione, del registro tumori ormai obbligatorio per legge.
Al momento, dunque, la vita residua della discarica sembra prevista per un tempo massimo di 6 mesi circa (quindi più o meno dicembre 2019), anche in base alla quantità di materiale accolto.
Il Sindaco si è impegnato a lavorare per una riconversione del sito SOGENUS in modo da salvaguardare in primis la salute dei cittadini, il personale della stessa Sogenus ed il valore intrinseco dell’azienda».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago