Categories: Jesi

Domani la commemorazione dei “Martiri XX Giugno”

JESI – Si rinnova domani (martedì 20) il ricordo dell’eccidio di Montecappone e dei sette giovani martiri caduti sotto i colpi dei nazifascisti. E l’Amministrazione comunale anche quest’anno ha voluto caratterizzare la cerimonia con una forte impronta giovanile, nel solco di un percorso volto a coinvolgere sempre più le nuove generazioni nella conoscenza dei protagonisti della Resistenza e della Liberazione, così da rafforzare, attraverso la memoria, l’impegno civile di pace, solidarietà e giustizia sociale. Ecco perché, insieme al sindaco Massimo Bacci ed al sen. Luigi Manconi, presidente della commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani che sarà il relatore ufficiale, interverrà anche Riccardo Ciampichetti, giovane studente del Liceo Scientifico che in questi mesi ha approfondito gli studi sui luoghi simbolo della Resistenza.

La commemorazione di quelli che sono ricordati come i “Martiri XX Giugno” si aprirà alle 19, con la formazione di un corteo al bivio Bellavista di Montecappone. Da qui si raggiungerà il “cippo martiri” dove, alle 19.15, si terrà la commemorazione ufficiale. Un pulmino verrà messo a disposizione gratuitamente dal Comune per accompagnare quanti vorranno partecipare. Effettuerà le seguenti fermate: 18.15 in piazza della Repubblica, 18.30 presso l’arco Clementino, 18.45 in via Roma.

Proprio in via Roma, quella sera del 20 giugno 1944 i sette giovani vennero sequestrati dai nazifascisti insieme ad un’altra ventina di coetanei, per essere poi condotti in un casolare di Montecappone, perquisiti e bastonati. Gli altri vennero liberati, mentre loro sette, considerati partigiani, furono oggetto di feroci torture e sevizie, quindi fucilati. I loro nomi sono riportati nel cippo eretto nel luogo dove caddero 73 anni fa, un mese prima che Jesi venisse liberata: Armando e Luigi Angeloni, rispettivamente di 25 e 18 anni, Francesco Cecchi e Alfredo Santinelli anch’essi di 18, Mario Saveri di 23 anni, Enzo Carboni e Calogero Grasceffo entrambi ventenni.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago