Categories: Jesi

Donne e violenza, Fidapa Jesi guarda all’Afghanistan

JESI- La Fidapa BPW Italy sezione di Jesi organizza un talk incentrato sulla Giornata Internazionale contro la violenza sulle DonneSabato 27 Novembre 2021 alle ore 17.30 presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti.

“Italia, Siria e Afghanistan: la guerra delle Donne. Dal femminicidio al terrorismo, testimonianze e proposte per salvare vite”, il titolo dell’evento che vede il Patrocinio del Comune di Jesi, dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e anche quello degli Avvocati di Ancona.



Dopo i saluti di Catiuscia Ceccarelli, Presidente Fidapa BPW Italy sezione di Jesi, interverranno: in presenza, la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, autrice del libro “Non c’è il mare ad Aleppo” e in collegamento Barbara Schiavulli, giornalista e inviata di guerra, esperta di Esteri.
Coordinato dalla socia Fidapa e giornalista Chiara Cascio, il talk vedrà anche gli interventi legali degli Avvocati Antonella Ricci e Virginia Reni, socie Fidapa.

“Per il 25 Novembre, Fidapa Jesi vuole approfondire la condizione femminile con uno sguardo internazionale, per sottolineare come la violenza contro le donne sia un crimine e una violazione dei diritti umani. Quello che stanno vivendo le donne afgane non ci lascia indifferenti, come non ci lasciano indifferenti i soprusi che stanno subendo da più di 10 anni le donne in Siria. Racconteremo cosa sta accadendo in questi Paesi con due autorevoli giornaliste di stampa internazionale. Insieme a due nostre socie professioniste faremo un focus su quella che è a tuti gli effetti una vera emergenza sociale nel nostro Paese: il femminicidio. Al Parlamento europeo si sta discutendo della possibilità di aggiungere la violenza contro le donne tra gli “eurocrimini” e considerarla un crimine esattamente come lo è il terrorismo. Ecco perché abbiamo intitolato il nostro talk “la guerra delle Donne” – commenta la Presidente Fidapa Jesi – perché è una guerra a tutti gli effetti che coinvolge l’Italia, la Siria fino all’Afghanistan”.

L’Ordine degli Avvocati di Ancona riconosce 2 crediti formativi agli iscritti che prenoteranno il proprio posto in presenza scrivendo a fidapasezionejesi@gmail.com entro e non oltre le ore 12 del 26 Novembre.
Il talk si potrà seguire anche in diretta sulla Pagina Facebook @FIDAPA JESI
Ingresso libero, è obbligatorio il Green pass.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago