Categories: Jesi

È arrivato il freddo: alcuni consigli utili

JESI – È in arrivo un’ondata di freddo e qualche gelata, soprattutto nelle zone interne della nostra provincia. E’ il momento di proteggere i  contatori dell’acqua dal brusco calo del termometro che si avverte, in particolare, durante la notte.

Multiservizi rinnova i suggerimenti che possono prevenire le rotture degli apparecchi ed evitare i disagi derivanti dal rimanere senz’acqua in casa perché il contatore si è congelato.

Sono molti i contatori che si rompono ogni anno e sono poi i clienti, responsabili della corretta manutenzione del misuratore, a sostenere i costi d’installazione di un  nuovo apparecchio. I contatori più a rischio sono quelli collocati all’esterno, in locali non isolati dal freddo, in strutture non coperte o in abitazioni utilizzate raramente.

Ecco alcune semplici indicazioni  per  prevenirne il congelamento.

Le nicchie di alloggiamento dei contatori, compreso lo sportello, poste all’esterno dei fabbricati, devono essere protette con materiale isolante come polistirolo e poliuretano espanso, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Evitare di introdurre lana di vetro o stracci che assorbono acqua e peggiorano la situazione. Qualsiasi protezione deve lasciar scoperto il quadrante delle cifre per consentire la lettura.  Nelle case non abitate durante l’inverno, si consiglia di chiudere il rubinetto a monte del contatore, svuotare l’ impianto interno e, in via cautelativa, lasciare leggermente aperto anche un rubinetto interno.  Un controllo periodico evita la sorpresa della casa allagata per la rottura del contatore.

Se il contatore dovesse essere danneggiato dal gelo, evitare di riscaldarlo con fiamma viva o manometterlo in qualsiasi modo.  In questi casi occorre rivolgersi al Pronto Intervento dell’Azienda.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago