Categories: JesiVallesina

“English4You”, con il Cuppari gli studenti volano a Dublino

JESI – Una borsa di studio a Dublino per migliorare l’inglese si è trasformata, solo grazie al loro spirito di iniziativa, anche nell’occasione per una indimenticabile serata di gala sulla Amerigo Vespucci per gli studenti dell’Itcg P. Cuppari e dell’Iis Galilei.

Trentaquattro ragazzi, tra i 17 e i 18 anni, accompagnati dai docenti Rita Marchetti, Flora Malagisi e Luciana Marconi, hanno soggiornato presso una ventina di famiglie e hanno vissuto per tre settimane in un contesto internazionale, la migliore palestra per apprendere una lingua.

Il progetto FSE English4U 2015-2016, finanziato dalla Regione Marche,  è rivolto a studenti  del  quarto e quinto anno  che hanno avuto la possibilità di conseguire gratuitamente la certificazione Cambridge  livello PET o FCE, riconosciuta da università e aziende e spendibile in ambito nazionale e internazionale. Dei 90 iscritti 34 hanno usufruito di una borsa di studio gratuita a Dublino per un periodo di tre settimane. I ragazzi hanno vissuto anche momenti conviviali nei quali mettere alla prova il proprio inglese con coetanei provenienti da tutto il mondo. Come sulla Amerigo Vespucci, in quei giorni proprio sul fiume Liffey che attraversa la città.

Entusiasti gli studenti, reduci dal viaggio di studio. “L’esperienza a Dublino – racconta Romina – mi ha permesso di conoscere persone provenienti da molti stati diversi e perciò ho avuto l’opportunità di ampliare il mio bagaglio culturale stringendo amicizie con loro. È stato molto stimolante dialogare con questi ultimi in inglese e al tempo stesso le lezioni che abbiamo frequentato sono risultate molto efficienti e mirate soprattutto al miglioramento della pronuncia e dell’uso dell’inglese in diversi contesti. I professori ci hanno guidato passo passo in questo percorso e sono stati molto gentili e disponibili a fornirci ulteriori spiegazioni in caso di dubbi. Ci hanno incoraggiato, sostenuto e spronato. Tutto ciò ha contribuito a rendermi una persona migliore, non soltanto nell’esprimermi in un’altra lingua così diversa dalla mia, ma soprattutto nell’ascoltare e comprendere gli altri, evitando di reggersi sopra pregiudizi molto spesso infondati. Inoltre, grazie alle numerose visite culturali che abbiamo effettuato durante il periodo di permanenza, ho avuto l’opportunità di immergermi nella natura e nella storia che contraddistinguono questa splendida isola dell’Europa occidentale”. “Quando abbiamo visto che la Vespucci era proprio a Dublino – raccontano Francesca e Mattia – abbiamo fatto di tutto per partecipare alla serata di gala. Non avevamo abiti elegante così siamo andati in centro a cercarli, chi il papillon chi l’abito da sera rigorosamente nero”. “Essere su un mito come la Vespucci – aggiunge Leonardo – fuori dall’Italia è stato emozionante. Una di quelle cose che sai che difficilmente ti ricapiteranno”.

Un’esperienza, del tutto gratuita per i ragazzi, grazie alla brillante iniziativa dell’Istituto Cuppari che per il settimo anno consecutivo ha avuto accesso al finanziamento.

Venerdì 9 settembre al Cuppari sono stati consegnati i certificati alla presenza della dirigente Rosella Bitti, della coordinatrice Leda Appolloni e di un attento e numeroso pubblico di alunni, genitori e docenti.  Gli studenti si sono fatti apprezzare anche dagli ospiti irlandesi, che sono rimasti colpiti dalla sensibilità e dalla grande attenzione della Regione Marche alla formazione dei giovani cittadini europei. Un video a ripercorrere quei momenti è stato realizzato dagli stessi studenti. Mentre Gianluca Pasquini e Beatrisa Pucalev, ex studenti che hanno partecipato l’anno precedente al progetto scolastico l’English4You, hanno confermato la valenza formativa del progetto proseguendo con l’Erasmus e ottenendo, autonomamente, una certificazione di lingua inglese di livello superiore.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago