Categories: Senigallia

Estate, mare e venditori di abbigliamento in nero: CNA contro abusivismo

SENIGALLIA – Non stupisce la notizia del blitz della Guardia di Finanza e della polizia municipale lungo la spiaggia di Senigallia, che ha portato al sequestro di ben 173 articoli contraffatti e 273 capi di abbigliamento venduti abusivamente.

Estate, mare e bagnasciuga fanno spesso tristemente rima con questi fenomeni.

La Cna, da sempre sensibile al tema dell’abusivismo, plaude all’iniziativa delle forze dell’ordine, ritenendo il lavoro abusivo, in genere, un veleno per la società.

Recenti stime contano nel territorio della provincia di Ancona una quota superiore ai 20mila occupati irregolari, con un valore raggiunto del sommerso che supera il 10% del Pil.

Il fenomeno interessa quasi tutti i principali settori economici, ma tornando al blitz sulla spiaggia di velluto, raccogliamo il parere di Emanuela Pulcinelli, portavoce settore confezioni di Federmoda Cna Ancona: “Chi svolge attività abusiva in spiaggia, in questo caso vendendo abiti di false griffe o comunque in nero – dice la Pulcinelli – non solo danneggia economicamente la nostra economia, non pagando le tasse, non versando contribuiti ed esercitando una concorrenza sleale. Soprattutto mette a rischio la sicurezza dei cittadini perché non è possibile sapere se la merce venduta rispetta le leggi a tutela della salute del consumatore e quelle sull’ambiente”.

Per questo la Cna lancia un appello anche ai cittadini stessi, che si facciano portavoce della legalità a tutela dell’economia e della salute

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago