Categories: Jesi

Ex Filanda Girolimini, al via i lavori di riqualifica delle palazzine abbandonate

JESI – È partito il cantiere dei lavori all’ex filanda Girolimini di via Asiago. Il lavoro degli operai potrebbe ancora essere poco visibile, in quanto impegnati nella ripulitura e risanamento dell’area: tuttavia, terminata questa prima fase, arriveranno le ruspe e si inizierà a ricostruire.
Dopo anni di attesa, la scorsa settimana ha preso il via l’intervento di riqualifica delle palazzine abbandonate, divenute nel tempo rifugio di senzatetto. «Dopo diversi solleciti alla proprietà e qualche disagio per il quartiere e gli abitanti vicini finalmente si avvia la riqualificazione anche per questa parte di città» ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Renzi che, giovedì scorso, ha ricevuto la comunicazione di apertura del cantiere dalla ditta appaltante, la Sanmarco srl. In quei giorni, anche un blitz dei carabinieri aveva permesso di individuare e sgomberare dagli stabili una ventina di senzatetto che utilizzavano le palazzine  come ricovero. Ai clochard, è stato detto di portare via tutte le loro cose: il cantiere resterà aperto per almeno due anni. Dei cinque edifici due saranno ristrutturati, due demoliti e l’ultimo, il più piccolo, abbattuto e ricostruito ex novo. Le nuove palazzine ospiteranno alloggi sociali e una struttura socio-sanitaria per servizi alla persona, secondo il piano di recupero previsto da Comune, Sanmarco srl, CoosMarche e Fondo Cives che ha investito 8 milioni di euro per l’acquisto del complesso dismesso di via Asiago.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago