Categories: Jesi

Ex ospedale, prosegue l’iter per la demolizione: approvato il progetto dei lavori

JESI – Ex ospedale di viale della Vittoria, approvato il progetto definitivo dei lavori di demolizione. Con una delibera, la Giunta ha approvato in linea tecnica il piano elaborato dall’ASUR Marche – Area Vasta 2 e depositato agli atti di ufficio, in quanto il Comune di Jesi risulta essere comproprietario del sito per una quota del 12,10%. Come si legge nel documento la spesa complessiva prevista per la demolizione degli immobili «ammonta ad euro 1.062.701,87 e che la quota a carico del Comune di Jesi, pari ad euro 128.586,93 (corrispondente al 12,10%), è prevista nel Bilancio di Previsione 2019-2021 (annualità 2019) e sarà impegnata con successivo atto del Dirigente dell’Area Servizi Tecnici».

Inoltre «i lavori di demolizione e la successiva sistemazione provvisoria dell’area a parcheggio ad uso pubblico saranno eseguiti dall’ASUR, che svolge il ruolo di stazione appaltante e pertanto sono in capo ad essa tutti gli adempimenti»

Come già annunciato dall’assessore Roberto Renzi, al posto dell’edificio in cemento che si affaccia sul viale della Vittoria sorgeranno aree verdi, percorsi pavimentati e parcheggi, spazi di cui i cittadini potranno usufruire.

«L’intenzione – ha detto Renzi – è quella di non lasciare gli spazi chiusi nel cantiere ma di recuperarle e renderle pubblicamente fruibili, almeno temporaneamente». Per quanto riguarda le tempistiche, si è detto che per l’abbattimento dell’ospedale si dovrà attendere fino a primavera, quando sarà passata la stagione invernale, ma entro il 2019 saranno comunque avviate le procedure di gara per l’assegnazione dei lavori. «Poi si passerà al II stralcio dei lavori – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici – che prevede la demolizione dell’ex Laboratorio analisi affacciato su Corso Matteotti. Al momento, la progettazione dell’intervento è ancora in corso».

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago