Categories: Falconara Marittima

Falconara, Comune e Caritas organizzano raccolta e trasporto aiuti al popolo ucraino

FALCONARA MARITTIMA – Il Comune di Falconara, insieme al gruppo comunale di Protezione civile e alla Croce Gialla cittadina, si schiera al fianco della Caritas e ai rappresentanti della comunità ucraina marchigiana per organizzare la raccolta e il trasporto degli aiuti alle popolazioni in fuga dalla guerra.

Il centro Caritas per la raccolta degli aiuti è quello della parrocchia di Sant’Antonio, accanto alla chiesa. Domani sarà aperto dalle 15 alle 18. Servono medicine di primo soccorso come garze disinfettanti, acqua ossigenata, ghiaccio sintetico, ghiaccio spray, cerotti, antibiotici, pomate antibiotiche, pomate cortisoniche, vitamine, cortisone, tachipirina o antipiretici, fermenti lattici, anticonvulsivi, antidolorifici, creme per bambini, guanti. Quanto al cibo si consiglia di portare alimenti in scatola e a lunga conservazione. Si raccomanda di non portare coperte e indumenti. Già domani, data di raccolta di cibo e medicinali, i volontari di Protezione civile e Croce Gialla saranno impegnati a raccogliere il materiale e a imballarlo per prepararlo alla spedizione. Sarà poi il Comune a coordinare il trasporto fino alla Polonia.

«E’ importante agire in fretta per portare un aiuto concreto al popolo ucraino – dice il sindaco Stefania Signorini – e unendo le forze è possibile accelerare la raccolta e il trasporto di cibo e medicinali. Contiamo di inviare i primi aiuti nella giornata di sabato e altro materiale sarà raccolto la settimana prossima. La manifestazione di lunedì è stata un simbolo della vicinanza di Falconara al popolo ucraino, questa iniziativa umanitaria può dar modo alla comunità falconarese di esprimere sensibilità e solidarietà verso le persone colpite dalla guerra. Sono certa che la risposta sarà grande, perché i falconaresi hanno già dato prova della loro generosità».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago