Categories: Falconara Marittima

Falconara, è tornato il mercato in versione anti-contagio

FALCONARA MARITTIMA – Transenne, igienizzanti per le mani, tappetini con indicata la distanza di un metro da tenere tra un cliente e l’altro: è con questi strumenti che nella mattinata di ieri, lunedì 18 maggio, è tornato il mercato settimanale in via Bixio in versione anti-contagio, un ritorno che è coinciso anche con la riapertura di negozi, bar e ristoranti. Il sindaco Stefania Signorini, accompagnata dall’assessore al Commercio Clemente Rossi, ha fatto un sopralluogo al mercato e ha voluto salutare anche i commercianti del centro, tradizionalmente aperti il lunedì mattina, per augurare loro una buona ripartenza.

Il sopralluogo, condotto insieme agli agenti di polizia locale, è servito principalmente a verificare se vi fossero criticità e per studiare nuove disposizioni dei banchi del mercato, in modo da trovare un assetto che consenta a tutti gli ambulanti di essere presenti nel rispetto delle misure di sicurezza. Si stanno valutando diverse soluzioni a lungo termine che consentirebbero di aumentare gli spazi destinati al commercio ambulante. «Insieme alla Giunta – dice il sindaco Signorini – decideremo nelle prossime ore e ogni novità sarà tempestivamente comunicata agli operatori. L’obiettivo è quello di consentire loro di svolgere l’attività in sicurezza, tutelando anche i frequentatori e i residenti del centro. Sono sicura che riusciremo a individuare una nuova organizzazione nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti».


Clienti e commercianti ambulanti si sono mostrati in genere rispettosi delle norme per il contenimento del contagio, grazie anche alla presenza capillare di agenti di polizia locale, volontari del gruppo comunale di protezione civile e funzionari comunali. In tutta l’area del mercato vigeva l’obbligo di indossare la mascherina e la protezione civile ha distribuito gratuitamente i dispositivi a chi ne era sprovvisto.
Promossa l’organizzazione di negozi e bar del centro, che hanno adottato tutti gli strumenti per garantire il distanziamento e l’igiene.
Il sindaco Signorini rinnova l’invito a tutti i falconaresi di fare acquisti nelle attività del territorio. «E’ stato un periodo molto duro per tanti operatori economici – dice – e adesso tutti noi dobbiamo essergli davvero vicini. Viviamo la città e facciamo acquisti a Falconara, i nostri imprenditori se lo meritano».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago