Categories: Jesi

Festival Pergolesi Spontini, aumentati pubblico e incassi. Annunciato il tema 2020

JESI – Oltre 5000 presenze di pubblico (+14% sul 2018) e l’aumento del 131% degli incassi di biglietteria sono i ‘numeri’ del XIX Festival Pergolesi Spontini, rassegna internazionale a cura della Fondazione Pergolesi Spontini e con la direzione artistica di Cristian Carrara, che si è conclusa domenica scorsa, 29 settembre, tra opere concerti ed eventi intorno al tema “Futuro. Infinito”.

È stato un successo l’edizione 2019 che in 24 giorni ha portato in scena 150 artisti in 31 spettacoli e in 10 luoghi – tra Jesi, Maiolati Spontini e cittadine della Vallesina – con 1 prima mondiale, 3 prime assolute e 6 percorsi suggeriti al pubblico: “Al Festival con mamma e papà”, “Vivaldi e Pergolesi”, “Virtuosismo classico”, “Dal jazz ai confini del pop”, “Non solo musica” e i “Concerti in cantina”. L’inaugurazione il 31 agosto, con la prima rappresentazione della versione italiana dell’opera “Aucassin et Nicolette” scritta da Mario Castelnuovo-Tedesco nel 1938.

Tar gli spettatori dell’edizione 2019, molti hanno assistito per la prima volta al Festival Pergolesi Spontini; il 12% del pubblico è stato composto da giovani e giovanissimi (da 0 a 26 anni) e da famiglie che hanno acquistato il biglietto Family. Forte la presenza di pubblico da Jesi e dal territorio, da registrare – inoltre – presenze da tutte le Marche e da varie regioni d’Italia, da nord a sud. Tra le presenze internazionali, sono giunti spettatori dal Belgio, Germania, Svizzera, Giappone e Olanda. In tanti hanno acquistato i carnet proposti e hanno assistito a più di un appuntamento.

Appuntamento dunque al 2020 con l’edizione numero 20 che si terrà a Jesi e dintorni il prossimo mese di settembre. La Fondazione Pergolesi Spontini ne annuncia oggi il titolo: “Tu sei meraviglia”.

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago