Categories: Jesi

Fidapa dice no alla violenza con un flash mob digitale

JESI – Il 25 Novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Fidapa non perde mai l’occasione di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa vera e propria emergenza sociale. Quest’anno, per via delle restrizioni governative dovute al Coronavirus, non potendo arrivare direttamente tra la gente con convegni, presentazioni di libri e altri eventi degni di nota, Fidapa Jesi ha pensato di sfruttare il web e la rete. Sulla pagina Facebook @FidapaJesi, partendo dal simbolo ufficiale della Giornata mondiale contro la violenza di genere, le socie dell’Associazione jesina preparano un flash mob digitale con al centro le scarpette rosse. Perché la violenza contro le donne è una sconfitta per tutti. Da quando l’artista messicana Elina Chauvet le utilizzò nel 2012 per la prima volta in un’installazione pubblica davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne uccise nella città di Juarez, le scarpe rosse sono diventante il simbolo del femminicidio. . Il flash mob digitale è stato realizzato con il supporto tecnico di Matteo Baleani.

Ma non finisce qui. Forte del successo dell’iniziativa del 25 novembre 2018, durante la quale la Fidapa, insieme ad altre numerose associazioni femminili di Jesi, nell’ area sottostante l’Arco del Magistrato e negli esercizi commerciali del centro che hanno voluto aderire all’iniziativa, erano state esposte alcune scarpette rosse, simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Da quell’idea, sta nascendo una vera e propria installazione. Un totem di scarpette rosse creato dagli allievi del Prof. Ippoliti del Liceo Artistico Mannucci che verrà posizionato in accanto alla panchina rossa, nel cuore del centro storico. Un altro significativo simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. L’inaugurazione della nuova Installazione avverrà sabato 28 novembre alle ore 11, di concerto con il Comune di Jesi.

Saranno rispettate le norme anti contagio da Coronavirus.
Intanto, mercoledì 25 novembre, alle 9 e alle 12.30 seguite la pagina Facebook Fidapa Jesi per il flash mob digitale: la violenza sulle donne è una sconfitta per tutti.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago